Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 02.07.2020

Italia

MES: CONTE, VALUTEREMO AL TERMINE NEGOZIATO EUROPEO

“Anche sul Mes è legittimo in questo momento aprire un dibattito pubblico e esprimere varie sensibilità. Ci sarà un momento in cui avremo completato il negoziato europeo – per ora parliamo astrattamente di tutto – e quando lo avremo completato formuleremo tutte le valutazioni, lo faremo in trasparenza e a quel punto dovremo valutare le posizioni di tutti”. Così il premier Giuseppe Conte.

CONTE, D’ACCORDO CON ZINGARETTI, LO VEDO OGGI

“Ho letto di un gelo tra Zingaretti e Conte, ieri dovevamo vederci e non siamo riusciti, tant’e che abbiamo rinviato a oggi. Ma mi sono stupito di leggere di gelo”. Lo dice il premier Giuseppe Conte. “Sono d’accordo con Zingaretti, atti concreti”.

LEGA A BERLUSCONI, VIA MAESTRA ELEZIONI

La via maestra sono le elezioni. Mandare a casa un governo che blocca tutto è vitale per il futuro dell’Italia, certo sul MES la posizione di Forza Italia è contro l’interesse nazionale italiano. Lo affermano fonti qualificate della Lega nel commentare l’intervista del leader di Fi Silvio Berlusconi a Repubblica.

CENTRO-DESTRA: MELONI, IN PIAZZA PER DAR VOCE A ITALIANI ESASPERATI

“Sabato prossimo, ore 10.00, saremo a Piazza del Popolo (Roma) per dare voce a milioni di italiani esasperati da questo governo di incapaci e anti-italiani. L’Italia ha bisogno di un governo di patrioti che aiuti la nostra Nazione a rialzarsi e a pensare in grande. Sarà inoltre possibile firmare, in tutte le maggiori piazze italiane, la petizione di Fratelli d’Italia per chiedere elezioni subito. Potete firmare anche online”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, aggiungendo il link per sottoscrivere online la petizione.

FICO, CORRUZIONE RESTA UNA PIAGA PER L’ITALIA

“La corruzione, malgrado i provvedimenti adottati negli ultimi anni e l’impegno dell’Anac, rimane purtroppo una piaga nel nostro Paese. Ne mina infatti alla radice lo sviluppo, l’occupazione, l’equità, la giustizia e la coesione sociale, la fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni e la credibilità internazionale”. Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico alla presentazione della Relazione annuale dell’Autorità nazionale anticorruzione. “L’Indice di Percezione della Corruzione di Transparency International – sostiene – vede l’Italia nel 2019 al 51° posto su 168 Paesi nel mondo. Serve dunque ancora un impegno deciso a 360 gradi nel contrasto alla corruzione, anche se si è registrato un miglioramento di due posizioni negli ultimi anni: ci stiamo infatti gradualmente allontanando dagli ultimi posti – nel 2015 eravamo al 61esimo – ma rimaniamo agli ultimi posti nell’Unione europea”.

 

ESTERI

CINA A USA, FERMATE LEGGI ‘NEGATIVE’ SU HONG KONG

La Cina “deplora e si oppone con forza” alla proposta di legge approvata dalla Camera americana, che torna al Senato per gli aggiustamenti tecnici, che autorizza tra l’altro sanzioni contro le banche che fanno affari con i funzionari cinesi coinvolti nella legge sulla sicurezza nazionale tarata per Hong Kong. “Sollecitiamo gli Usa a capire la realtà della situazione, fermando le interferenze negli affari di Hong Kong e le leggi negative, altrimenti prenderemo forti contromisure”, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian.

CINA CONTRO PIANO GB SU RESIDENZA CITTADINI HONG KONG

La Cina chiede alla Gran Bretagna di non dare la residenza ai cittadini di Hong Kong dopo l’entrata in vigore della legge sulla sicurezza nazionale imposta da Pechino, mettendo in guardia che in caso contrario ne dovrà “sopportare le conseguenze”. La Cina “esprime forte condanna e si riserva il diritto di assumere contromisure”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian. Il premier Boris Johnson ha confermato ieri il piano per dare a 3 milioni di cittadini dell’ ex colonia idonei al passaporto di britannici d’oltremare (Bno) la residenza nel Regno Unito. Secondo Pechino, la mossa sarebbe “una violazione degli accordi”.

RUSSIA: REFERENDUM COSTITUZIONE, IL SÌ VINCE COL 77,9%

Dopo aver contato il 100% dei voti espressi nella votazione nazionale sugli emendamenti alla Costituzione russa, la Commissione Elettorale Centrale ha annunciato che il 77,92% dei cittadini ha sostenuto gli emendamenti e il 21,27% ha votato contro. Lo riporta Interfax.

PUTIN RINGRAZIA I RUSSI PER LA VITTORIA DEL SÌ AL REFERENDUM

Vladimir Putin ha ringraziato i cittadini russi per il voto sulla riforma costituzionale, approvata secondo i dati ufficiali dal 77,92% dei votanti con un’affluenza del 67,97%. La riforma, tra le altre cose, dà a Putin la possibilità di aggirare il limite di due mandati consecutivi da capo dello Stato e candidarsi alle presidenziali del 2024 e del 2030 e quindi, potenzialmente, di rimanere al Cremlino fino al 2036. “Prima che cominciamo a lavorare vorrei rivolgermi ai cittadini russi con parole di ringraziamento. Voglio dire grazie molte per il vostro sostegno e la vostra fiducia”, ha detto il presidente russo a una seduta del Comitato Pobeda, un organo consultivo presso la presidenza sull’educazione patriottica. Lo riporta l’agenzia Ria Novosti.

USA, PREOCCUPATI PER MODALITÀ REFERENDUM IN RUSSIA

Gli Usa sono “preoccupati” per le modalita’ di svolgimento del referendum costituzionale in Russia, che consente a Vladimir Putin di restare in carica sino al 2036. “Siamo preoccupati per le informazioni sugli sforzi del governo russo per manipolare i risultati dei recenti voti sugli emendamenti costituzionali, comprese le informazioni su una coercizione degli elettori, sulle pressioni verso gli oppositori agli emendamenti e sulle restrizioni imposte agli osservatori indipendenti”, afferma il dipartimento di stato.

TRUMP, ECONOMIA TORNA A RUGGIRE, 2021 SARÀ ANNO STORICO

“L’economia sta tornando a ruggire”, il mercato azionario sta andando “estremamente bene”, e “il prossimo anno sara’ un anno storico, incredibile per i posti di lavoro e la crescita”: lo ha detto Donald Trump in una conferenza stampa alla Casa Bianca.

Fonte: ANSA

Lascia un commento