Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 26.06.2020

di Francesco Caputi

 

Italia

DL RILANCIO, MELONI: “FDI NON SI PRESTA A QUESTO SCHIFO”

“Le forze di maggioranza ci fanno sapere che se Fratelli d’Italia smette di essere così dura contro la mangiatoia nella quale il Governo ha trasformato il decreto Rilancio, potrebbero accogliere qualche nostro emendamento per indicare noi a chi far arrivare un bel po’ di soldi. È questo il famoso ‘dialogo con le opposizioni’ di cui parla continuamente Conte? Spartirsi nei palazzi i brandelli d’Italia mentre le imprese sono in ginocchio e le famiglie alla disperazione?”. E’ quanto ha detto in una nota la leader di FdI Giorgia Meloni. “Fratelli d’Italia non si presta a questo schifo – aggiunge – Le nostre proposte sono semplici: via tutte le marchette dal decreto e concentrare tutte le risorse in poche misure per sostenere le imprese, difendere i posti di lavoro e aiutare le famiglie in difficoltà. Sembrerebbe che il Governo sia disposto a concedere marchette discrezionali ai partiti per un miliardo di euro, così da comprarsi la complicità del Parlamento. Suggerisco di spendere quei soldi per dare seguito alla recente sentenza della Corte Costituzionale e raddoppiare le pensioni di invalidità già nel decreto Rilancio. E mi appello perché tutte le forze di centrodestra rispediscano al mittente queste vergognose proposte della maggioranza”.

MELONI: “SINISTRA VICINA AI PIÙ DEBOLI? NON È VERO, DIFENDE I VITALIZI”

“Sono il Pd e la sinistra a difendere il ritorno dei vitalizi per gli ex parlamentari deciso ieri sera dalla Commissione contenzioso del Senato”. E’ quanto ha affermato la leader di FdI Giorgia Meloni a Mattino 5 su Canale 5. “La composizione della Commissione non la ho, ma FdI non era in Commissione. Noi fummo i primi a lanciare una campagna contro le pensioni d’oro e quindi contro i vitalizi. Quando io presentai una proposta di legge contro le pensioni d’oro il primo a fare muso fu il Pd. La sinistra, vicina ai più deboli? No, non è vero. Hanno la maggioranza con M5S”, ha aggiunto. “Nella Commissione c’era un presidente a favore dei vitalizi, due della Lega contrari, e due esperti esterni a favore. Chi ha nominato i due esperti? Anche questa scelta ha contato”.

CRIMI: “BENETTON NON PUÒ CONTINUARE A GESTIRE AUTOSTRADE”

“La nostra posizione resta ferma sul fatto che non hanno adempiuto ai loro obblighi. Quindi Benetton non può continuare a gestire Autostrade, non accettiamo le proposte arrivate finora”. E’ quanto ha detto il capo politico del M5S ad Agorà su Rai Tre.

 

Esteri

LIBANO: STRADE BLOCCATE, PROTESTE IN VARIE CITTÀ

Torna a salire la tensione in Libano. Strade e autostrade bloccate, proteste in varie città contro il carovita. In Libano infatti la lira continua a perdere valore rispetto al dollaro statunitense e si sta verificando un peggioramento della crisi finanziaria ed economica. I manifestanti accusano i leader del Paese di immobilismo.

TRUMP CHIEDE ALLA CORTE SUPREMA DI ANNULLARE L’OBAMACARE. NANCY PELOSI: “INCOMPRENSIBILE CRUDELTÀ”

Trump chiede alla Corte Suprema americana di annullare l’Obamacare. Immediate le reazioni dei Democratici. La speaker della Camera Nancy Pelosi ha definito la richiesta di Trump “un’incomprensibile crudeltà”, soprattutto adesso “nel mezzo della crisi del coronavirus”.

CORONAVIRUS, PREMIER UCRAINA: “CI PREPARIAMO ALLA SECONDA ONDATA”

“Stiamo iniziando a disporre gli ospedali per una seconda ondata di coronavirus: con il record di 1.000 nuovi casi significa che siamo entrati in una grave ondata dell’epidemia”. E’ quanto ha scritto il premier ucraino Denys Shmyal sul suo canale Telegram. In Ucraina si è infatti verificato recentemente un forte aumento di contagi di coronavirus.

CORONAVIRUS, STATI UNITI: 37.077 NUOVI CONTAGI IN 24 ORE

Negli Stati Uniti, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 37.077 nuovi casi e 692 decessi. Lo annunciano i Centers for Disese Control and Prevention statunitensi.

Lascia un commento