Brevi dall’Italia e dal Mondo – 25.06.2020

Le principali notizie della giornata dall’Italia e dal Mondo selezionate dalla nostra redazione e riportate in breve.

 

Italia

Emilia Romagna, il presidente della Regione Bonaccini: “Dal Governo altri 2 miliardi o stop alle relazioni”

“Col Governo bisogna che arriviamo un accordo, o stanzia altri 2 miliardi di euro per le Regioni a statuto ordinario o interrompiamo le relazioni istituzionali”. Così Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, in una videoconferenza sull’assestamento al bilancio 2020 della Giunta emiliana. Sulla scuola “le Regioni pretendono di trovare un accordo insieme ai Comuni e alle Province. Stiamo lavorando per questo, abbiamo lavorato intensamente tutta la notte. Vediamo”, spiega. “Mi auguro si possa trovare” un accordo, aggiunge, “altrimenti noi non potremmo dare l’intesa, ovviamente”. “Quelle linee guida che erano state presentate” sulla scuola “per noi non erano ricevibili. Abbiamo fatto delle controproposte che mi auguro il Ministero possa recepire e ho trovato grande disponibilità del ministro Azzolina”, aggiunge Bonaccini.

Magistratura: chiesto processo disciplinare per Palmara e altre 9 toghe

La Procura Generale dalla Cassazione ha chiesto il processo disciplinare per 10 magistrati coinvolti nella vicenda dell’hotel Champagne e in altri casi legati. Tra loro Luca Palamara, gli ex togati del Csm Corrado Cartoni, Paolo Criscuoli, Antonio Lepri, Gianluigi Morlini e Luigi Spina e altre figure di contorno. La Procura generale della Cassazione ha chiesto anche il processo disciplinare per Cosimo Ferri per il caso dell’hotel Champagne.

Migranti: l’Italia esce dalla lista dei primi 5 paesi di accoglienza

Tornano a salire per la prima volta dal 2015 le domande d’asilo nell’Ue: nel 2019 sono state 740mila, in aumento dell’11% sul 2018. Ma, per la prima volta in cinque anni, l’Italia non è più tra i primi 5 Paesi d’accoglienza. Emerge dal rapporto annuale dell’Agenzia Ue per l’asilo (Easo). Le domande si sono concentrate per oltre la metà in Germania (165.615), Francia (128.940) e Spagna (117.795). Segue a distanza la Grecia, con 77.275 richieste. Quinto il Regno Unito (44.835 domande ricevute), che scalza l’Italia (43.770, -27% rispetto al 2018).

Federmeccanica: un’impresa su tre pronta a tagli sul lavoro

Complessivamente i volumi di produzione metalmeccanica realizzati nel mese di aprile risultano più che dimezzati (-54,6%) rispetto a febbraio”. A registrare il crollo, dopo lo shock dovuto al Covid, è l’indagine congiunturale di Federmeccanica sulle imprese metalmeccaniche. “Risultato peggiore delle dinamiche produttive dell’intero comparto industriale”, diminuite nello stesso periodo “del 42,1%”, e “di gran lunga sfavorevole nel confronto con le fasi recessive del 2008-2009 e del 2011”.
E il futuro preoccupa. Le imprese metalmeccaniche vedono ‘nero’. Sulla base delle indicazioni emerse, “la fase recessiva dovrebbe protrarsi anche nel corso del secondo trimestre”, con il 34%, un’azienda su tre, che “ritiene di dover ridimensionare, nel corso dei prossimi sei mesi, gli attuali livelli occupazionali”.

 

Esteri

L’allarme dell’Oms: risalgono i casi di Covid19 in Europa

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) esprime preoccupazione per un aumento dei casi di coronavirus in Europa. “La scorsa settimana, l’Europa ha visto un aumento del numero dei casi settimanali” di Covid-19 “per la prima volta da mesi”, ha allertato il direttore della sezione europea dell’Oms, Hans Kluge, nel corso di una conferenza stampa da Copenaghen. “Trenta paesi hanno visto un aumento del numero di nuovi casi nelle ultime due settimane”, ha aggiunto. Secondo l’organizzazione, l’Europa registra ogni giorno circa 20.000 nuovi casi e oltre 700 nuovi decessi.

USA, nuovo video shock: ispanico muore durante l’arresto

Un altro video shock sulla brutalità della polizia Usa dopo quello sull’uccisione dell’afroamericano George Flyod. Questa volta la vittima è un ispanico, Carlos Ingram Lopez, 27 anni, morto durante l’arresto a Tucson, in Arizona.
Nel video della body camera, diffuso dalla polizia ad oltre due mesi dall’episodio, si vedono gli agenti inseguire l’uomo dentro una casa, ammanettarlo e tenerlo con la faccia a terra per 12 minuti mentre chiede dell’acqua e mormora “non posso respirare” (come Floyd), prima di morire.

Migranti, Turchia: 50 soccorsi su gommoni nell’Egeo

La Guardia costiera turca ha soccorso nelle ultime ore 50 richiedenti asilo in difficoltà nel mar Egeo, al largo delle coste di Smirne. Tra questi, riporta Anadolu, 29 sono stati tratti in salvo da un gommone che stava affondando al largo di Dikili, di fronte a Lesbo, mentre altri 21 si trovavano nei pressi della costa di Foca, alcune decine di chilometri più a sud.
Secondo fonti di sicurezza di Ankara, i loro natanti diretti alle vicine isole greche sarebbe stati respinti dai guardacoste di Atene, un’accusa costantemente ripetuta da Ankara e respinta dalle autorità elleniche, che denunciano a loro volta una complicità turca con le partenze di migranti.

Russia: la bandiera Lgbt sventola sull’ambasciata Usa a Mosca

L’ambasciata Usa in Russia ha appeso una bandiera arcobaleno simbolo dell’orgoglio Lgbt sulla facciata della propria sede. Lo riferisce la stessa sede diplomatica sul proprio sito. Da oggi e fino al primo luglio in Russia si vota una riforma costituzionale che potrebbe permettere a Vladimir Putin di restare presidente fino al 2036 e che, tra le altre cose, definisce il matrimonio come “un’unione tra un uomo e una donna” di fatto inserendo nella Costituzione il divieto di matrimoni gay.

Giappone: Tokyo esce dal sistema antimissile Usa

Il governo giapponese ha confermato il piano di uscita dal sistema di difesa antimissile statunitense Aegis Ashore a causa dei costi eccessivi per la loro funzionalità e le controversie mai risolte con la popolazione locale, contraria al loro dispiegamento.
A spiegarlo è stato il ministro della Difesa Taro Kono durante una riunione del Consiglio nazionale di sicurezza tenuta dopo le consultazioni già avvenute nello scorso fine settimana con i governatori delle prefetture di Yamaguchi e Akita.
Kono ha aggiunto che l’esecutivo guarderà ad alternative, e che per il momento i sistemi per la difesa tattica Patriot Advanced Capability-3, dotati dei missili terra-aria, saranno sufficienti a proteggere la nazione da eventuali minacce.

 

Fonte: ANSA

 

Lascia un commento