Coronavirus, aggiornamenti dall’Italia e dal mondo oggi, 20.04.2020

di Francesco Caputi

Emergenza Coronavirus: tutti gli aggiornamenti dall’Italia e dal mondo.

 

Italia

SALE A 138 IL NUMERO DEI MEDICI ITALIANI DECEDUTI PER COVID-19

La Federazione nazionale degli ordini dei medici ha reso noto che il numero dei medici deceduti nella lotta al coronavirus è arrivato a quota 138.

ABRUZZO: 5 MORTI NELLE ULTIME 24 ORE. 263 DECESSI IN TOTALE

In Abruzzo sale il numero delle vittime. 5 decessi nelle ultime 24 ore, per un totale di 263. In tutta la regione, il numero di contagiati e 2.612, con un aumento di 91 nelle ultime 24 ore.

UN’INFERMIERA DEL TRIVULZIO: “I PAZIENTI NON ERANO ISOLATI E I PARENTI CONTINUAVANO AD ENTRARE”

Un’infermiera che lavorava al Pio Albergo Trivulzio, nell’inchiesta che coinvolge le RSA della Lombardia, ha spiegato ai giudici che “mancavano i presidi sanitari di sicurezza contro il coronavirus, come le mascherine, i pazienti con sintomi non venivano isolati in modo corretto e i parenti continuavano ad entrare anche dopo lo scoppio dell’epidemia”.

NAPOLI: SEI PERSONE IN CARCERE PER LA DEVASTAZIONE DELL’OSPEDALE PELLEGRINI

Gli agenti della squadra mobile della questura di Napoli hanno eseguito sei misure cautelari (una settima persona è al momento irreperibile) in carcere per la devastazione del pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini di Napoli, avvenuto il 1 marzo. La devastazione dell’ospedale era avvenuta per mano di alcune persone giunte mentre i medici stavano tentando di rianimare il 15enne ucciso a colpi di pistola da un carabiniere. Il 15enne aveva cercato di rapinare il carabiniere (libero dal servizio) insieme ad un complice.

Le accuse sono di devastazione e saccheggio, interruzione di un servizio di pubblica necessità, violenza privata e resistenza a pubblico ufficiale.

FONTANA ATTACCA DE LUCA: “SBAGLIATA L’IPOTESI DI DE LUCA DI CHIUDERE I CONFINI”

Scontro tra il governatore della Lombardia Attilio Fontana e il governatore della Campania Vincenzo De Luca. Quest’ultimo ha più volte ribadito che, nel caso in cui le misure restrittive dovessero subire un allentamento, la Campania chiuderà i confini. “Non possiamo dire ‘partiamo, vediamo e poi magari correggiamo per strada’. Se prendessimo decisioni che dopo due settimane alimentano un contagio generalizzato sarebbe una tragedia, dovremmo chiudere di nuovo tutto. Ma, dopo un mese e mezzo di quarantena, un’altra stagione come questa il Paese non la reggerebbe. Dunque, non possiamo sbagliare”, ha detto De Luca.

Attilio Fontana commenta così l’ipotesi di chiudere i confini della Campania: “Credo che abbia sbagliato e che queste scelte semmai si devono fare di comune accordo, non certamente per una imposizione di una parte rispetto all’altra”.

ANCHE ZAIA CONTRO LE REGIONI DEL SUD: “IL SUD è CONTRO IL NORD SE CHIUDONO LE REGIONI”

Prosegue la polemica tra le regioni del Nord e le regioni del Sud riguardo all’allentamento delle misure restrittive, voluto soprattutto dai governatori del Nord. “Non è Nord contro Sud, ma Sud contro Nord”, ha detto Zaia. “Campania e Puglia vorrebbero vietare gli spostamenti tra Regioni, ma la vedo difficile nel momento in cui riapri le aziende. Cosa fai? Sopprimi anche i treni? Che proposta è?”, ha aggiunto.

CAMPANIA: ZERO CONTAGI NON PRIMA DEL 9 MAGGIO

In Campania si avranno zero contagi “non prima del 9 maggio”. E’ quanto rendono noto gli esperti dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane. Si tratta tuttavia di proiezioni, non di date sicure. Tali proiezioni dipendono soprattutto dalle misure di sicurezza, le quali, se venissero allentate, renderebbe le proiezioni inverosimili.

MILANO: IL PIANO DEL SINDACO SALA PER FAR RIPARTIRE LA CITTÀ

Nuovi orari per evitare affollamenti in metropolitana, doppi turni per scuole e negozi aperti anche di sera. Sono questi alcuni punti del piano del sindaco Sala per far ripartire la città. “Stiamo lavorando – spiega Sala – per mettere in sicurezza il trasporto pubblico con un sistema che controlla gli ingressi nelle stazioni del metrò e li blocca quando si supera un certo numero. Sul pavimento delle carrozze disegneremo dei cerchi per garantire la distanza. Questo però ridurrà al 30 per cento la capienza nelle ore di punta. E arriviamo al dunque: se il commercio non si mette d’accordo sullo scaglionare gli orari dei negozi, se il ministero dell’Istruzione non regola gli orari delle lezioni, il sistema non regge. Bisogna lavorare sui tempi della città”. Per quanto riguarda le scuole, il sindaco di Milano spiega che “è i ragazzi non devono entrare tutti alle 8 ma dalle 8 alle 10. Bisognerebbe pensare a doppi turni perché le classi non potranno essere più così numerose come adesso”.

GIORGIA MELONI: “GLI EUROBOND POSSONO DARCI UN MINIMO DI RESPIRO”

Giorgia Meloni prende le distanze da Lega e Forza Italia sulla questione Eurobond. “Non so perché Forza Italia e Lega hanno votato contro gli eurobond – ha detto Giorgia Meloni – credo che in questa fase siano uno di quegli strumenti che possono darci un minimo di respiro”. “Non è un mistero che a livello europeo siamo tre partiti che appartengono a tre famiglie politiche diverse e questo comporta anche letture diverse sulle grandi questioni che riguardano i temi europei”.

 

Estero

SPAGNA: NUOVO CALO DI DECESSI

In Spagna si registra un nuovo calo di decessi. 399 decessi nelle ultime 24 ore. Ieri invece ne erano stati registrati 410. Il totale delle vittime è di 20.852.

FRANCIA: SERVE TEMPO PER FINE QUARANTENA

Sibeth Ndiaye, portavoce del governo francese, ha detto che la Francia “ha bisogno di tempo” per uscire dalla quarantena. “So che non avere questa mattina tutte le risposte per sapere cosa accadrà dopo l’11 maggio è molto frustrante ma abbiamo bisogno di tempo per lavorare”, ha detto la portavoce. “Oggi – ha proseguito – abbiamo l’insieme dei ministeri che lavorano duramente (…) per capire, fino in fondo, cosa dovrà accadere in ciascuna delle tappe della vostra vita dopo il confinamento. Questo richiede un po’ di tempo, di lavoro, ed è per questo che non posso fornire già questa mattina tutte le risposto che i francesi hanno diritto di attendersi”.

MERKEL: EUROBOND VIA SBAGLIATA

Angela Merkel ribadisce la sua contrarietà agli eurobond. Oggi, durante la seduta del gruppo parlamentare della CDU, Angela Merkel ha detto che gli Eurobond sarebbero la strada sbagliata. Lo rende noto l’APA-Reuters.

BORIS JOHNSON: SECONDO PICCO DI CONTAGI SE RIMUOVIAMO LE RESTRIZIONI TROPPO PRESTO

Il premier britannico Boris Johnson si è detto “molto preoccupato di un secondo picco” di contagi nel Regno Unito “laddove le restrizioni fossero rimosse troppo presto”. E’ quanto rende noto oggi una fonte di Downing Street.

RUSSIA: 70 CONTAGI IN CENTRO PSICHIATRICO

In un ospedale psichiatrico di Arkhangelsk, nel nord della Russia, almeno 70 persone tra pazienti e dipendenti sono risultate positive al coronavirus. La clinica è in isolamento da sabato.

STATI UNITI: ALTRI 1.997 MORTI. OLTRE 40MILA DECESSI IN TOTALE

In 24 ore, negli Stati Uniti si sono registrati altri 1.997 decessi per coronavirus, per un totale di 40.661.

CINA: ZERO DECESSI. TASSO DI GUARIGIONE SALE AL 93,15%. 12 NUOVI CASI

Domenica, la Cina ha registrato 12 nuovi casi di contagio da coronavirus. Di questi, 8 sono importati e 4 domestici. La Commissione sanitaria nazionale ha segnalato 49 asintomatici, di cui 5 importati. Zero decessi in un giorno, e il tasso di guarigione sale al 93,15%. In totale, i contagi sono saliti a 82.747, 4.632 decessi e 77.084 recuperi. 1.583 i contagi di ritorni, di cui 742 sono stati dimessi dagli ospedali e 841 sono ancora in cura. 43 i casi gravi.

Lascia un commento