Coronavirus, aggiornamenti dall’Italia e dal mondo oggi 07.04.2020

di Francesco Caputi

Coronavirus: gli aggiornamenti dall’Italia e dal Mondo

 

Italia

BERTOLASO DIMESSO DALL’OSPEDALE:“RINGRAZIO MEDICI E INFERMIERI”

“Oggi sono stato dimesso dal San Raffaele. Ringrazio tutti i medici e gli infermieri, orgoglio del nostro Paese. Uomini e donne che combattono in prima linea contro il Covid-19 pagando troppo spesso in prima persona con contaminazione e a volte purtroppo anche con la vita”. Lo ha scritto su Facebook Guido Bertolaso. “Grazie per tutti i numerosi messaggi di affetto che mi avete inviato in questi giorni. Ora forza, c’è ancora tanto da fare. L’Italia ha bisogno dell’aiuto di tutti”, conclude.

NEL WEEK-END MILANO SORVEGLIATA SPECIALE

Nel weekend, a Milano verranno intensificati i controlli, anche con posti di blocco. La decisione è stata presa oggi durante la riunione in videoconferenza del Comitato per l’ordine e della sicurezza. I controlli verranno intensificati soprattutto sulle strade e sulle autostrade in uscita dalla città per impedire “fughe” verso le seconde case e gite. L’attenzione sarà anche sui parchi e sulle aree verdi in città e fuori. Controlli anche alle stazioni da parte della Polizia ferroviaria.

ARCURI, PORTEREMO MASCHERINE A LUNGO

“Per ora ci occupiamo di rifornire il numero massimo di mascherine alle strutture sanitarie che combattono, non ci occupiamo di distribuire mascherine ai cittadini. Se alcune regioni ritengono legittimamente di doverle fornire, se ne occuperanno loro, fino a una nuova organizzazione che non è ancora arrivata. Se vuole la mia opinione, credo che per molto tempo molti di noi se non tutti ci dovremo abituare ad utilizzare questo strumento di protezione”. Lo ha detto il commissario straordinario Domenico Arcuri in conferenza stampa alla Protezione Civile. “Una mascherina chirurgica non può essere rivenduta ad un prezzo 10 volte maggiore del costo, questo non è libertà di mercato ma una speculazione due volte insopportabile, perché non si specula sui bisogni degli altri e perché non si specula sulla vita degli altri. Anche pochi casi sono intollerabili, vanno denunciati e combattuti”, ha aggiunto.

SALVINI: DEDICARE CANALE RAI A DIDATTICA A DISTANZA

“Un terzo delle famiglie in Italia, e in particolare quattro su dieci al Sud, non hanno un pc in casa: quali sono le risposte del governo e in particolare del ministro Azzolina per tutti questi ragazzi che non possono seguire le lezioni online? Noi abbiamo fatto una proposta semplice e di immediata realizzazione: dedicare un canale rai alle lezioni finché la scuola resterà chiusa. Aspettiamo una risposta, speriamo che arrivi in fretta per il bene dei nostri figli”. Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini.

FINANCIAL TIMES: “L’EUROPA SIA SOLIDALE O PERDERÀ L’ITALIA”

Il Financial Times ha definito la gestione dell’epidemia di coronavirus in Europa “cattiva e poco solidale”. Se l’UE continuerà ad agire così, dice il Financial Times, in Italia aumenteranno i consensi per i partiti euroscettici e la diffidenza verso il progetto europeo.

BANKITALIA, CROLLA RICERCA DI LAVORO

A causa dell’epidemia di coronavirus, le ricerche di lavoro attraverso Internet sono crollate. Questo vuol dire un aumento della disoccupazione. E’ quanto dice un articolo della Banca d’Italia che analizza gli attuali effetti dell’epidemia sull’offerta di lavoro in Italia. “Si rileva un calo senza precedenti della ricerca di lavoro a seguito dell’epidemia”, si legge nell’articolo.

 

Aggiornamenti dall’estero

ISTAT, CON VIRUS CRISI SENZA PRECEDENTI

Secondo l’Istat, a livello internazionale il virus sta causando “uno shock generalizzato, senza precedenti storici”, peggiore della crisi del 2008. Si prevede uno scenario “caratterizzato dall’estensione delle misure restrittive anche ai mesi di maggio e giugno, la riduzione dei consumi sarebbe del 9,9%, con una contrazione complessiva del valore aggiunto pari al 4,5%”. La limitazione delle attività produttive tocca il 34,0% della produzione.

SPAGNA: OLTRE 13MILA MORTI

Sale a 13.798 il numero di decessi in Spagna, 743 in più rispetto a ieri. 136.675 il numero totale dei contagi.

FRANCIA: LIMITATE LE ATTIVITÀ SPORTIVE

In Francia arrivano nuove misure restrittive: vietata ogni attività sportive dalle 10 alle 19.

BELGIO: OLTRE 2000 DECESSI

Sono saliti ad oltre 2.000 i decessi per coronavirus in Belgio, con 162 nuove vittime nelle ultime 24 ore. Tuttavia, durante la conferenza stampa quotidiana, i portavoce del centro di crisi federale hanno detto di esser stati informati di altri 241 morti “nelle case di riposo delle Fiandre avvenuti negli ultimi giorni”. 2.035 decessi in totale.

REGNO UNITO: BORIS JOHNSON È STABILE, NIENTE VENTILAZIONE

Boris Johnson si trova ancora in terapia intensiva al St Thomas Hospital di Londra, in condizioni “stabili”. Lo rende noto un portavoce di Downing Street. Secondo il portavoce, Johnson sta ricevendo assistenza “standard” attraverso la somministrazione di ossigeno, senza che siano necessari “ventilazione meccanica, né sostegno respiratorio non invasivo”. Johnson rimane “su di morale”.

SVEZIA, OLTRE 100 MORTI IN UN GIORNO

Oltre 100 morti per coronavirus in un giorno in Svezia. E’ quanto rendono noto le autorità sanitarie svedesi. Finora la Svezia ha mantenuto la strategia del “tutto aperto”, ma presto potrebbe attuare delle misure restrittive.

STATI UNITI: 1.150 MORTI IN UN GIORNO

Negli Stati uniti si sono registrati 1.150 decessi per coronavirus nelle ultime 24 ore. La città più colpita è New York, che presto potrebbe utilizzare fosse comuni realizzate in alcuni parchi pubblici.

RUSSIA: OLTRE 7.000 CONTAGI. 58 DECESSI

Nelle ultime 21 ore, in Russia si sono registrati 1.154 nuovi contagi, per un totale di 7.497. Salgono a 58 i decessi in totale, 11 in più rispetto a ieri.

GIAPPONE DICHIARA LO STATO DI EMERGENZA

Il Giappone dichiara lo stato di emergenza per 7 delle 8 regioni nel Paese. Lo ha annunciato il governo giapponese.

CINA, NESSUN DECESSO

Lunedì la Cina ha registrato 32 casi di contagio, tutti importati dall’esterno. Nessun decesso. E’ quanto rende noto la Commissione sanitaria nazionale in uno dei suoi aggiornamenti quotidiani.

Lascia un commento