Coronavirus, aggiornamenti dall’Italia e dal mondo oggi 06.04.2020

di Francesco Caputi

Coronavirus: gli aggiornamenti dall’Italia e dall’estero del 6 aprile 2020.

 

Italia

LOMBARDIA: 1.089 NUOVI POSITIVI E 297 MORTI IN PIÙ RISPETTO A IERI

Aumentano i casi di coronavirus in Lombardia. Nelle ultime 24 ore, si sono registrati 1.089 nuovi contagi, per un totale di 51.534 casi totali. Salgono a 9.202 i decessi, con un aumento di 297 nelle ultime 24 ore. 13.863 i guariti in totale.

VATICANO, ISTITUITO UN FONDO DI EMERGENZA

Papa Francesco ha istituito un Fondo di emergenza presso le Pontificie Opere Missionarie. Il papa ha destinato al Fondo una somma pari a 750.000 dollari statunitense e ha chiesto alle realtà della Chiesa che possono di contribuire.

CDM, APPROVATO IL DL SCUOLA

Il Consiglio dei ministri approva il dl Scuola. I ragazzi saranno valutati con voti finali in base all’impegno mostrato durante l’anno e durante la didattica a distanza. Il 18 maggio si stabilirà come procedere all’esame di Stato. Per quanto riguarda gli esami di terza media, gli alunni verranno valutati in base ad un elaborato.

BURIONI SUI VACCINI:“SÌ AI TEST SUGLI ANIMALI”

Il fatto che gli animali possano essere contagiati non è solo un elemento negativo”. Lo ha detto Roberto Burioni, secondo il quale “questo ci permette di avere un notevole vantaggio nella sperimentazione dei vaccini”. Il virologo ha tenuto a rassicurare gli animalisti, spiegando che “nel rispetto degli animali e senza farli soffrire, potremmo sperimentare i vaccini su di loro per vedere se sono protetti”. “Una delle cose che ha rallentato moltissimo la ricerca di un vaccino contro Hiv, il virus che causa l’Aids, è stata la mancanza di modelli animali. Per questo virus, invece, potremmo averli. I nostri amici a quattro zampe potrebbero darci una mano fondamentale nello sconfiggere questa malattia”, ha aggiunto Burioni a Che Tempo Che Fa.

CORONAVIRUS, RIENTRA RIVOLTA IN CARCERE PER LA NOTIZIA DI UN DETENUTO POSITIVO AL COVID-19

E’ rientrata la protesta scatenatasi a Caserta nel carcere di Santa Maria Caputa Vetere, dopo che i detenuti avevano appreso di un caso di positività al Covid-19 nel carcere. La rivolta, alla quale avevano preso parte circa 150 detenuti, era iniziata alle 20:30 di ieri e si è conclusa verso mezzanotte.

I detenuti avrebbero occupato il reparto, mentre all’esterno del carcere accorrevano diverse pattuglie delle Forze dell’Ordine e un elicottero sorvolava la struttura. E’ iniziata subito una mediazione con i vertici del carcere, mentre all’esterno sono giunti anche agenti in tenuta antisommossa.

DIDATTICA A DISTANZA, AL SUD ITALIA 4 FAMIGLIE SU 10 SENZA PC

Oltre il 41% delle famiglie nel Sud Italia non ha un computer. In Calabria e in Sicilia, rispettivamente, il 46% e il 44,4% delle famiglie non dispone di un computer. Lo rende noto l’Istat nella ricerca “Spazi in casa e disponibilità di computer per bambini e ragazzi”.

MATTARELLA, SERVE SOLIDARIETÀ

“La ricorrenza di quest’anno (del sisma dell’Aquila, ndr) si celebra in un contesto eccezionale, determinato da una pericolosa pandemia che siamo chiamati a fronteggiare con tutta la capacità, la responsabilità, la solidarietà di cui siamo capaci”. E’ quanto ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio. “Di fronte agli ostacoli più ardui possiamo avere momenti di difficoltà ma l’Italia dispone di energia, di resilienza e di una volontà di futuro che ha radici antiche e che, nei passaggi più difficili della nostra storia, è sempre stata sostenuta da una convinta unità del popolo italiano”, ha aggiunto.

AZZOLINA:“IPOTESI LEZIONI A DISTANZA A SETTEMBRE”

La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha annunciato che, nel caso in cui l’emergenza coronavirus si prolungasse fino all’autunno, è previsto un piano di lezioni a distanza anche a settembre. “È uno degli scenari a cui stiamo pensando”, ha detto la ministra a Che tempo che fa, su Rai Tre. “Penso al problema atavico alle classi pollaio in cui è difficile tenere il metro di distanza. Con lo staff del Ministero lavoreremo a tutti gli scenari. Domani in Cdm discuteremo a un decreto che farà riferimento anche a questi aspetti”, ha aggiunto.

EMILIA ROMAGNA: 17.089 CASI POSITIVI, SUPERATI I 2MILA DECESSI

Salgono ad oltre 17mila i casi positivi in Emilia-Romagna. “Si conferma l’andamento dei giorni scorsi, con una riduzione del numero di positivi, oggi maggiore rispetto a ieri”, ha detto Sergio Venturi, commissario all’emergenza. “Sono fiducioso sul fatto che, nel complesso, i numeri sulla riduzione del contagio possano rafforzarsi nei prossimi giorni. Indispensabile, per questo, continuare a rispettare tutte le misure restrittive”, ha aggiunto. 74 decessi in più rispetto a ieri, con un totale di 2.051.

 

Aggiornamenti dall’estero

REGNO UNITO, BORIS JOHNSON RICOVERATO IN OSPEDALE. IL DISCORSO ALLA NAZIONE DELLA REGINA ELISABETTA

Il primo ministro britannico Boris Johnson, 55 anni, è stato ricoverato in ospedale “per esami”. “Su consiglio del suo medico, il primo ministro è entrato stasera in ospedale per sottoporsi a esami”, ha detto una portavoce di Downing Street. “Questa è una misura precauzionale poiché il primo ministro continua ad avere sintomi persistenti da coronavirus 10 giorni dopo essere stato testato positivo”, ha aggiunto. Il titolare della sanità Matt Hancock aveva già reso noto poche ore prima che il premier avesse ancora “febbre e tosse”. La febbre sarebbe molto alta, secondo i giornali britannici.

La notizia è stata commentata anche dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. “Penso che Boris Johnson si rimetterà presto, sono fiducioso”, ha detto Trump. “Boris è un mio amico, è un gran signore e un grande leader. Sono sicuro della sua guarigione e che tutto andrà bene”, ha aggiunto.

Proprio nella stessa sera in cui è giunta la notizia del ricovero di Boris Johnson, la regina Elisabetta ha tenuto un discorso alla nazione, trasmesso in televisione dal castello di Windsor. “Vi parlo in un tempo che so essere di crescente difficoltà: un tempo di sconvolgimento nella vita del nostro Paese che ha portato dolore ad alcuni, problemi economici a molti ed enormi cambiamenti nella vita quotidiana di tutti noi”, ha detto la regina nel suo discorso. Ha incoraggiato i suoi sudditi a resistere  (“Coloro che verranno dopo di noi diranno che i Britannici di questa generazione sono stati forti come quelli delle altre”), ricordando i tempi duri della Seconda guerra mondiale, quando il Regno Unito si ritrovò a dover resistere contro la minaccia nazista. “Mi ricorda della prima trasmissione che ho fatto nel 1940 insieme a mia sorella, dopo che fummo evacuate dalla nostra casa (a causa dei bombardamenti tedeschi, ndr). Anche oggi molti sperimentano la separazione dai nostri cari, ma ora, come allora, è la cosa giusta da fare”, ha detto la regina Elisabetta. “Saremo di nuovo con i nostri amici; saremo di nuovo con le nostre famiglie”, ha aggiunto la regina. “Ci incontreremo di nuovo”, ha concluso, citando la canzone di Vera Lynn “We’ll meet again”, scritta durante la Seconda guerra mondiale.

FRANCIA, MUORE SUICIDA IL MEDICO DELLO STADE DE REIMS

E’ morto suicida a 61 anni Bernard Gonzalez, medico della squadra di calcio francese Stade de Reims. Gonzalez ha deciso di togliersi la vita dopo aver appreso di essere positivo al Covid-19. “Siamo distrutti, lo Stade Reims piange il dottor Bernard Gonzalez. Quello del club, ma anche di centinaia di abitanti di Reims di tutte le età. Era qui da 23 anni”, ha detto il club.

FRANCIA, VERSO PEGGIORE RECESSIONE DAL’45

La Francia nel suo 2020 potrebbe subire la più forte recessione dal 1945. Lo ha detto il ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire.

FRANCIA: ALTRI DUE SUDANESI ARRESTATI

Dopo gli accoltellamenti di ieri, durante i quali sono morte 2 persone, a Romans-sur-Isère da parte di un uomo – Abdallah Ahmed-Osman – la polizia ha arrestato altri due sudanesi. Lo rende noto la Procura antiterrorismo. Secondo i testimoni, il sudanese si era scagliato contro le sue vittime al grido di “Allah Akbar”.

Abdallah Ahmen-Osmad, 33 anni, ha lo status di rifugiato in Francia dal 2017. Gli altri due arrestati sono “un suo conoscente” e “un giovane sudanese che abitava nello stesso centro di accoglienza” dell’assassino.

GERMANIA, OLTRE 110.000 CASI

110.123 i casi di contagio da coronavirus in Germania. 1.584 i decessi. E’ quanto rende noto la Johns Hopkins University. Secondo il Robert Koch Institut, invece, i contagiati sarebbero 95.391, mentre i decessi 1.434.

RUSSIA, 6.343 CASI. 47 MORTI

In Russia si sono registrati 954 nuovi casi di coronavirus, nelle ultime 24 ore, per un totale di 6.343. Salgono a 47 i decessi in totale, due in più rispetto a ieri. Lo fa sapere la task force nazionale contro l’epidemia.

STATI UNITI, CAPO DELLA SANITÀ:“È UNA PEARL HARBOR”. 1.200 MORTI IN UN GIORNO

“Ci aspetta la settimana più dura e più triste, sarà un ‘Pearl Harbor moment’ o come l’11 settembre”. Lo ha detto il capo del servizio sanitario pubblico degli Stati Uniti Jerome Adams, aggiungendo che ci saranno “molti morti nelle prossime settimane”. Una situazione che egli ha definito “incredibile e mai vista finora”.

Oggi negli Stati Uniti si sono registrati 1.200 morti, per un totale di 9.633 decessi. 337.072 i casi di contagio complessivi.

IL WALL STREET JOURNAL ACCUSA L’OMS:“HA FATTO DISINFORMAZIONE SUL CORONAVIRUS A CAUSA DI PRESSIONI CINESI”

Il Wall Street Journal attacca l’OMS, affermando che l’agenzia ONU “ha fatto disinformazione sul coronavirus subendo le pressioni della Cina e tardando a dichiarare l’emergenza sanitaria”. Il Wall Street Journal sostiene che, il 14 gennaio, l’OMS continuava a sostenere che le autorità cinesi non avevano trovato prove del contagio da uomo a uomo, a causa delle pressioni del governo di Pechino. L’ammissione è arrivata dopo una settimana, ma il 23 gennaio l’OMS continuava a negare che ci fosse un’emergenza sanitaria. La dichiarazione dello stato di emergenza è arrivata solo il 30 gennaio.

Lascia un commento