Coronavirus, ultime notizie in Italia

di Francesco Caputi

 

In Italia, dall’inizio dell’epidemia di coronavirus, 21.157 persone hanno contratto il virus (3497 in più rispetto a ieri). Di queste, 1441 (+175) sono decedute e 1966 (+527) sono guarite; i pazienti in terapia intensiva sono 1518 (+190). Attualmente, i soggetti positivi sono 17.750.

Questo il numero dei contagiati (totali) nelle singole regioni:

Lombardia 11685 (+1865)

Emilia Romagna 2644 (+381)

Veneto 1937 (+342)

Piemonte 873 (+33)

Marche 899 (+174)

Liguria 463 (+118)

Campania 272 (+52)

Toscana 630 (+160)

Sicilia 156 (+26)

Lazio 357 (+80)

Friuli-Venezia Giulia 301 (+44)

Abruzzo 112 (+23)

Puglia 166 (+37)

Umbria 107 (+31)

Bolzano 173 (+48)

Calabria 60 (+22)

Sardegna 47 (+4)

Valle d’Aosta 42 (+14)

Trento 206 (+43)

Molise 17 (-)

Basilicata 10 (-)

 

Bergamo, morto un operatore del 118: aveva 47 anni

E’ morto all’età di 47 anni un operatore del 118 in servizio alla Soreu, la centrale operativa dell’ospedale Papa Giovanni XXIII. La Soreu, che raccoglie tutte le emergenze che arrivano da Brescia e Sondrio al 112, era stata chiusa e sanificata nei giorni scorsi. Le chiamate, durante le operazioni di sanificazione, erano state dirottate ad altre centrali lombarde.

Positivi i viceministri Anna Ascani e Pierpaolo Sileri

Sono risultati positivi al coronavirus Anna Ascani, viceministra dell’istruzione eletta nelle liste del Partito Democratico,e Pierpaolo Sileri, viceministro alla Salute del Movimento 5 Stelle.

Lombardia, oltre mille morti. Nuova ordinanza per la sepoltura a Milano

Non più 30 giorni per decidere la sepoltura, ma 5 giorni. E’ quanto ha stabilito il Comune di Milano in un’ordinanza. Se entro questo termine la famiglia non avrà deciso a riguardo, sarà il Comune a inumare la salma in un apposito campo del Cimitero Maggiore. A Milano si sono registrate 50 morti al giorno e, in totale, oltre mille decessi: nei giorni scorsi, il numero dei posti in obitorio era risultato inefficiente. Il Comune è però riuscito a mettere a disposizione 10 posti. Diventa un problema anche la Cremazione: troppe richieste. Critica la situazione anche ad Alzano Lombardo, dove il sindaco Camillo Bertocchi ha detto che “il forno crematorio di Bergamo è congestionato e quindi si accumulano le salme. Un’agenzia mortuaria ha trovato un canale per la cremazione fuori della Lombardia e qui le chiese di due dei sei cimiteri sono state convertite in camere mortuarie”.

Oltre 7mila denunce in un giorno

Nella giornata di ieri, 13 marzo, sono state denunciate 7mila persone per aver violato le misure restrittive, su un totale di 160mila controlli effettuati. Sono stati controllati 83.454 esercizi commerciali e denunciati 239 negozianti.

La Sicilia propone lo stop ai treni per il Sud

“Gli enormi sacrifici che gli italiani hanno accettato di compiere per fermare il coronavirus, rischiano di essere vanificati dalle zone d’ombra del Decreto #iorestoacasa come il mancato blocco dei treni. Nelle ultime ore, infatti, sembra che sia ripreso il flusso di viaggiatori che lasciano le Regioni del Nord per raggiungere via rotaia il Mezzogiorno, un’emorragia che richiede divieti ancora più stringenti da Roma”. Lo dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture della Regione Siciliana, Marco Falcone, il quale chiede al governo di bloccare “in giornata i treni per il Sud per chiudere così potenziali linee di contagio e garantire la tutela della salute della popolazione, dal personale viaggiante fino ai cittadini delle Regioni dove ancora il virus sembrerebbe darci il tempo di issare un argine”.

Stop alla Magneti Marelli di Bologna

E’ stata sospesa la produzione almeno fino al prossimo martedì allo stabilimento di Bologna della Magneti Marelli. Lo stop è stato necessario soprattutto perché uno dei due contagiati svolge un ruolo che lo ha portato ad avere contatti con molti dipendenti. “Siamo molto preoccupati, temiamo non basti – spiega Roberta Castronuovo, della Fim Cisl a Repubblica – Ma l’azienda ha accolto subito la nostra richiesta di chiudere”.

Liguria, saliti a 20 i decessi

Sale a 20 il numero delle vittime per coronavirus in Liguria, dopo la morte di un uomo di 73 anni di Genova, che già soffriva di altre patologie. Il paziente era stato ricoverato in isolamento nel reparto di Medicina Generale dell’ospedale di San Martino di Genova.

Veneto, positivi 1937

Sono saliti a 1937 i casi positivi al coronavirus in Veneto, 264 contagi in più rispetto a ieri sera. I deceduti sono ancora 55, i pazienti in terapia intensiva 119.

Toscana, saliti a 6 i morti contagiati

Sono saliti a 6 i morti per coronavirus in Toscana. La sesta vittima è un uomo di 77 anni. Lo annuncia la Asl Toscana Nord Ovest, nella cui area si sono registrati finora tutti e sei i decessi.

Abruzzo, nuovi 12 contagi

Si registrano 12 nuovi contagi in Abruzzo. 101 casi in totale nella Regione. I nuovi pazienti sono persone dai 56 ai 93 anni. Dieci di loro sono ricoverati in ospedale, due sono in isolamento in casa con sorveglianza attiva da parte degli operatori della Asl.

Nuova “fuga” da Milano: treni per il sud affollati

Una nuova ondata di persone “in fuga” da Milano per raggiungere il sud. E’ quanto si è verificato alla stazione centrale del capoluogo lombardo ieri sera. Strapieni il treno Milano-Siracusa delle 20:10 e il Milano Lecce delle 20:50. Il personale viaggiante denuncia con preoccupazione:“Non ci sono garanzie di sicurezza sanitaria, la gente è disposta a viaggiare con persone sconosciute, nella promiscuità obbligata degli spazi di un vagone letto, cioè tre posti, e delle cuccette a quattro posti.” Non mancano denunce riguardanti la mancanza di misure di sicurezza:”Noi del personale viaggiante abbiamo solo un paio di guanti e una mascherina per il viaggio di andata e per il ritorno”.

Dichiarazioni molto dure arrivano dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il quale scrive su Facebook:”Avete probabilmente esibito ai soldati davanti alla stazione le vostre legittime autocertificazioni sulla motivazione del vostro ritorno, spero che abbiate le mascherine e che teniate la distanza di un metro l’uno dall’altro in treno. Fatto sta che ci state portando tanti altri focolai di contagio che avremmo potuto evitare”. Prosegue poi nel suo post:”Vi ricordo che appena arrivate dovete rinchiudervi in casa e che dovete stare lontani da genitori, fratelli, nipoti, amici, nonni e malati che rischiano di morire se contagiati”. Parole severissime, con le quali Emiliano condanna decisamente la “fuga” da Milano verso il meridione.

Lavoro: firmato protocollo di sicurezza in fabbrica

E’ stato finalmente raggiunto un accordo tra sindacati e imprese sulla tutela della salute sui posti di lavoro per contenere i contagi di coronavirus. E’ stato firmato “il protocollo di regolamentazione delle misure di contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”. Agli operai saranno forniti gratuitamente guanti e mascherine. Sarà stabilito inoltre un un protocollo di sicurezza per i lavoratori. “Dopo diciotto ore di un lungo e approfondito confronto, è stato finalmente siglato tra sindacati e associazioni di categoria il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro. Per il bene del Paese, per la tutela della salute di lavoratrici e lavoratori. L’Italia non si ferma.”, ha scritto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte su Twitter.

Sequestrate mascherine artigianali a Como e a Roma

Sequestrate a Como 20 mascherine e 840mila guanti che stavano per essere esportate in Svizzera. La Guardia di Finanza ha scoperto a Roma una sartoria nel quartiere Portuense che produceva mascherine artigianali.

Ricoverato il deputato Cirielli

E’ stato trasferito all’ospedale Cotugno di Napoli il deputato salernitano Edmondo Cirielli. Il trasporto in ambulanza alla struttura specializzata campana è stato necessario a causa di una lieve dispnea. In giornata, Cirielli sarà sottoposto a una Tac.

Roma: chiusi parchi gioco e ville

Ville, aree giochi e parchi pubblici recintati sono chiusi a Roma da oggi fino al 25 marzo a seguito dell’ordinanza firmata nella serata di ieri dalla sindaca Virginia Raggi. Esclusi dal provvedimento le aree e i parchi non recintati, dove è previsto un aumento dei controlli.

Sassoli:”Basta rigore: i governi usino tutta la flessibilità che serve”

“La parola d’ordine d’oggi è solidarietà”. Così afferma il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, ponendosi su tutt’altra linea rispetto alle dichiarazioni della presidente della BCE Christine Lagarde. “La prima sfida è salvare le vite umane, la seconda salvare il lavoro e l’economia. Per fare questo, basta con il rigore”. “Gli Stati sono autorizzati a spendere tutto ciò che è necessario per garantire supporto ai lavoratori, alle imprese, alle banche”, ha aggiunto Sassoli.

 

Lascia un commento