Coronavirus in Italia, aggiornato al 28.02.20

NUOVO CASO NEL BENEVENTANO

Ha dato esito positivo in Campania un tampone esaminato oggi relativo a una persona della provincia di Benevento (un contatto avuto dalla paziente risultata positiva al coronavirus nel territorio di Caserta). Lo fa sapere la Protezione Civile della Regione, riunita con la propria task force. Si attendono ora le analisi dell’Istituto Superiore di Sanità; tutte le procedure previste dai protocolli ministeriali sono state già avviate. Se fosse confermata la positività alle ulteriori analisi sarebbe il quarto caso registrato in Campania.
Sono risultati negativi, inoltre, tutti i tamponi eseguiti in laboratorio fino alle ore 15 nel centro di riferimento dell’ospedale Cotugno di Napoli.


aggiornato alle ore 17:00

Sono saliti a 650 i positivi al Coronavirus in Italia.

Si registrano poi altri 3 decessi in Lombardia, tutti di ultraottantenni.

Lo ha detto il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, facendo il punto sull’emergenza.

Sono inoltre guarite altre 3 persone in Lombardia affette dal Coronavirus: nella regione sono ora in totale 40.

“Tutto è nella norma, non c’è nessuna criticità nella zona rossa”, ha detto Borrelli. “Il Dipartimento ha reso disponibile e stanno arrivando oltre 35 mila mascherine in Emilia Romagna Piemonte, Lombardia e Veneto”.

Il governatore Attilio Fontana: “Un medico che si ammala, è un medico sottratto al servizio sanitario nazionale”

“Non si può accettare che i nostri medici si trovino a fronteggiare l’emergenza Covid-19 senza le dotazioni per la protezione personale dal virus”.

Lo scrive in una lettera al governatore della Lombardia Attilio Fontana il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) Filippo Anelli.

 

Emergenza a Lodi: affollamento di ricoveri per coronavirus

“Purtroppo questa notte è scoppiata un’altra emergenza a Lodi. Improvvisamente nel pomeriggio di ieri c’è stato un affollamento di ricoveri: 51 ricoveri gravi di cui 17 in terapia intensiva. Lodi non ha un numero sufficiente di camere di terapia intensiva per cui sono stati trasferiti in altre terapie intensive della Regione”, ha spiegato il presidente della Lombardia Attilio Fontana su La7.

“Se si ridesse meno della mascherina e si guardasse il problema più attentamente credo che sarebbe saggio”, ha aggiunto.

 

Covid-19 nel mondo

E’ un italiano rientrato da Milano il primo contagiato dal coronavirus in Nigeria.

Salgono a 17 i contagi nel Regno Unito: in Irlanda del Nord e in Galles, entrambi su persone provenienti dall’Italia settentrionale.

L’Olanda ha annunciato il primo caso: una persona che era rientrata dal nord Italia.

C’è il primo caso anche a Cannes: una studentessa di 23 anni, tornata dopo un soggiorno nel Milanese.

Diverse compagnie aeree riducono ancora i voli da e per il nord Italia.

 

Coronavirus, i tre casi della Campania confermati dall’Istituto Superiore della Sanità. Negativi i tamponi dei loro contatti

L’Istituto Superiore della Sanità ha confermato la positività ai test del Coronavirus dei tre casi della Campania, una donna italiana di 19 anni residente a Caserta, una di 46 ucraina di Vallo della Lucania e un uomo di 50 anni del quartiere napoletano di San Carlo all’Arena. Tutti con  i sintomi da coronavirus erano  rientrati dai luoghi del focolaio in Lombardia e, sottoposti al test presso l’ospedale Cotugno di Napoli, erano risultati positivi. L’esame è stato inviato allo Spallanzani a Roma e in 24 ore è arrivato il responso, con l’ufficialità dell’Istituto Superiore della Sanità

La Regione Campania con una nota fa sapere che “a conclusione degli esami di laboratorio al Cotugno, relativi alle persone identificate e temporaneamente in quarantena che hanno avuto contatti con i tre cittadini campani positivi al coronavirus, tutti i tamponi sono risultati negativi.

Lascia un commento