CORONAVIRUS:  Presidente della Regione De Luca: “Nessun caso accertato, la partita con il Barcellona si gioca regolarmente. No psicosi, abbiamo piano B e C”(GUARDA IL VIDEO)

di M. P.

«In Campania ad oggi non ci sono contagiati accertati. Non esiste», quindi, «un’emergenza in Campania». Lo ha detto, in conferenza stampa, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Domani, Napoli – Barcellona, gara di Champions, «si gioca regolarmente». «In ogni caso – aggiunge il presidente della Regione – sono in via definizione delle linee guida regionali per Asl e Comuni. Ci vuole grande senso di responsabilità e spirito nazionale. Siamo attentissimi, non distratti, ma sulla base della ragionevolezza».

“Non cadere in forme di psicosi” anche se la Regione Campania è “pronta con un Piano B e un Piano C”. Così il governatore, Vincenzo De Luca, incontrando i giornalisti al termine di un vertice tecnico a Palazzo Santa Lucia sull’emergenza Coronavirus. “Stiamo preparando delle linee guida per cercare di dare un orientamento omogeneo in tutte le realtà – ha detto ancora – Il massimo livello di attenzione è stato messo in campo con misure proporzionate alla situazione attuale. Dovremmo avere tutti un grande senso di responsabilità e di spirito nazionale. La linea che abbiamo seguito non è propagandistica e non è distratta, ma fondata sulla base della ragione e della ragionevolezza”.

Al momento sono disponibili 200 posti letto in reparti di Malattie infettive non solo al Cotugno di Napoli, ma anche in altri presidi ospedalieri regionali e si sta lavorando per attrezzare, eventualmente, anche caserme da “destinare a spazi nei quali ospitare, in quarantena, eventuali pazienti che dovrebbero averne bisogno. Con la Protezione civile stiamo preparando anche il Piano B e il Piano C, ma oggi questo non è un problema di attualità”. Per De Luca, in certe situazioni, “si sta andando anche oltre quello che è ragionevole. Si comprende la preoccupazione”, ma con il metodo di lavoro che si sta individuando si evitano “drammatizzazioni inutili” e si “avranno risultati”. “Massima prudenza, ma collaborazione utile per avere certezze e non dubbi, altrimenti dovremmo chiudere l’Italia”.

«In Campania ad oggi non ci sono contagiati accertati. Non esiste», quindi, «un’emergenza in Campania». Lo ha detto, in conferenza stampa, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Domani, Napoli – Barcellona, gara di Champions, «si gioca regolarmente». «In ogni caso – aggiunge il presidente della Regione – sono in via definizione delle linee guida regionali per Asl e Comuni. Ci vuole grande senso di responsabilità e spirito nazionale. Siamo attentissimi, non distratti, ma sulla base della ragionevolezza».

Lascia un commento