Le notizie dall’Italia e dal mondo oggi 20.02.2020

di M.P.

Attentato razzista in Germania, 9 vittime

Serata di terrore ad Hanau, alle porte di Francoforte, dove un uomo tedesco ha sparato sulla folla di frequentatori di due Narghilè bar, uccidendo 9 persone.

L’uomo dopo la strage si è tolto la vita nella sua abitazione, dove viveva con ma madre: anche lei brutalmente uccisa.

Il gesto sarebbe da ricondurre ad una matrice xenofoba nei confronti della comunità curda.

Lo confermano gli inquirenti, coordinati dalla Procura Antiterrorismo tedesca, i quali avrebbero trovato nell’abitazione del Killer una confessione video.

Primarie presidenziali USA: tutti contro Bloomberg

Si è concluso il nono dibattito televisivo tra i candidati democratici in lizza per la nomination alla presidenziali.

L’ex sindaco di New York, Michael Bloomberg, tra i favoriti per la candidatura, aveva come unico obiettivo il presidente uscente Donald Trumph, ma ha dovuto fronteggiare anche gli altri avversari, i quali sembravano coalizzati contro di lui.

Coronavirus, in calo i contagi

Il numero dei nuovi contagi in Cina, per la prima volta, risulta inferiore al numero dei guariti.

Queste le incoraggianti notizie della commissione sanitaria nazionale cinese, la quale ha confermato che i nuovi criteri diagnostici hanno permesso di riconoscere i sintomi del Coronavirus da quelli della polmonite.

Ubi Banca valuta l’offerta di Intesa San Paolo

A seguito della proposta di Intesa Sanpaolo sullo scambio delle azioni con Ubi Banca, il CEO del gruppo bergamasco,Victor Massiah, prende tempo e si prepara a valutare la situazione: “Prima dell’inizio del periodo di adesione, previsto entro fine giugno, il CDA di Ubi dovrà esprimersi al riguardo, a valle di una adeguata istruttoria”

Intanto i due titoli consolidano, a Piazza Affari, i rialzi delgli ultimi giorni.

Ha inizio lo sbarco dei passeggeri della Diamond Princess.

Trascorsi i 14 giorni di quarantena, i passeggeri risultati negativi al Coronavirus, hanno lasciato la Diamond Princess e sono stati accolti dai funzionari del ministero della salute Giapponese nel porto di Yokohama. Le operazioni di sbarco, monitorate dal personale medico a bordo e a terra, potrebbero richiedere fino a tre giorni.

Dall’aereoporto romano di Ciampino è partito, poco dopo la mezzanotte di martedì, il personale medico che si occuperà dei nostri connazionali ospiti della nave.

Il comandante della nave ha dichiarato che rimarrà a bordo.

Lascia un commento