Le notizie dall’Italia e dal mondo oggi 13.02.2020

di Marialaura Padula

Aumentano le vittime del coronavirus in Cina

Centinaia di nuovi casi di contagio del Coronavirus scoperti grazie alla modifica dei criteri di contagio effettuata dalle autorità sanitarie cinesi.

Nella provincia Hubei, epicentro dell’epidemia, a seguito dell’aggiornamento di parametri diagnostici del per individuare i soggetti colpiti dal virus Covid-19 è stato registrato un aumento esponensiale dei contagi. A seguito dell’ultimo aggiornamento ufficiale, in Cina, le vittime salgono a 1.367 su 59.804 individui contagiati.

Le ragioni che hanno portato alla modifica dei criteri, hanno spiegato le autorità cinesi, sono quelle di garantire una maggiore discrezionalità ai medici nel decidere se un paziente sia infetto, allo scopo di agevolare un più rapido accesso alle cure.

Via libera al processo contro Matteo Salvini. La decisione in mano al GIP

Il senato da il via libera al tribunale di Catania per il processo all’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini sul caso Gregoretti.

A deciderlo la Giunta per le immunità che, durante la seduta dell 12 febbraio 2020, ha sancito che l’ex ministro potrà essere rinviato a giudizio per il presunto sequestro dei 131 migranti trattenuti alla fine di luglio, per quattro giorni, a bordo della nave Gregoretti; accogoliendo la richiesta del Tribunale dei ministri di Catania.

I documenti saranno quindi trasmessi al pubblico ministero il quale dovrà presentare la richiesta di rinvio a giudizio al giudice per le indagini preliminari; cui spetta la decisione di procedere o meno con il processo.

I conti di Airbus colpiti dalla multa per il caso A400M

I conti del colosso aerospaziale europeo Airbus sono in perdita: ad anunciarlo l’amministratore delegato della compagnia Guillaume Faury.

Il bilancio 2019 ha registrato una perdita di 1,36 miliardi di euro causata, non solo da una multa legata a uno scandalo per corruzione, ma soprattutto ai costi di sviluppo aggiuntivi per l’aereo militare da trasporto A400M.

L’amministratore è positivo per qunato riguarda i progetti per il nuovo anno: la società ha registrato profitti operativi in incremento e prevede di consegnare circa 880 aerei commerciali nel 2020.

Una nuova ascensore sull’acropoli di Atene: un progetto italiano.

Da maggio 2020 una nuova ascensore, Made in Italy, permetterà ai visitatori della città greca di raggiungere l’acropoli.

L’appalto per la sua progettazione e realizzazione è stato vinto dall’azienda italiana Maspero Elevatori, la quale è stata scelta Fondazione Onassis.

Papa Francesco non apre ai preti sposati.

La chiesa decide di non cambiare le regole sul celibato, piuttosto di incentivare i diaconi e i laici a collaborare con i sacerdoti.

Il Papa, nella suo accorato volumetto “Querida Amazonia”, scritto in spagnolo e dedicato alla regione del Sud America conferma l’apertura della chiesa ai laici ma nega nuovamente il matrimonio ai sacerdoti.

Il pub dei Beatles, nuovo monumento per Liverpool

Il “Philharmonic Dining Rooms” di Liverpool, punto di ritrovo preferito dei Beatles, è sempre stata un’attrazione per i visitatori della città inglese e per i fun del gruppo musicale.

L’edificio di epoca vittoriana, fu costruito nel 1898, il pub, spesso nominato nelle interviste di John Lennon è stato riconosciuto come monumento storico di prima categoria.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.