APPUNTAMENTI D’ARTE- Mimo e musica alla mostra Napoli di lava porcellana e musica a Capodimonte

Venerdì 7 febbraio 2020, ore 17.00 e ore 18.00 (Sala 12 primo piano)
Pulcinella//XXI di Rosalba Quindici
azione mimico-musicale per flauti, violoncello, pianoforte e danzatrice ispirata alla mostra
Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica
Interpreti Ensemble Dissonanzen, danzatrice Rossella Petruzziello
Museo e Real Bosco di Capodimonte, via Miano, 2 – Napoli

Pulcinella//XXI di Rosalba Quindici è un’azione mimico-musicale che ha il suo nucleo generatore
nel personaggio omonimo. L’opera – commissionata dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, in
occasione della mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica – è il frutto di un articolato
lavoro di ricerca svolto dalla compositrice a partire da alcuni aspetti della figura di Pulcinella,
centrati sul problema della maschera, della diversità e della metamorfosi. Superandone gli
stereotipi con cui troppo spesso se ne è mortificata la ramificata ricchezza antropologica, l’autrice si
è soffermata a indagare e a rappresentare la maschera napoletana come espressione tipica

dell’alterità: una figura eversiva, che introduce elementi di disordine in una società che si auto-
rappresenta ordinata, inducendone un capovolgimento a cui può partecipare la maschera stessa,

come in un rapporto osmotico.
Sul piano formale il lavoro si sviluppa in tre pannelli mimico-musicali, basati sulla stretta
interazione tra musicisti e danzatrice in un gioco di azione-reazione metamorfica dei gesti musicali
e delle forme coreografiche. Un gioco sottolineato anche dalla scelta compositiva di creare un vero
e proprio corto circuito tra il linguaggio sperimentale della musica colta contemporanea e il tributo
al Settecento musicale napoletano, evocato dal tema pergolesiano del Flaminio – già utilizzato da
Stravinskij nel suo Pulcinella (1920) –, che in questa azione mimico-musicale ricorre come cellula
germinale.
Ideazione dell’opera e musica
Rosalba Quindici
Coreografia
Rosalba Quindici – Rossella Petruzziello
Interpreti
Ensemble Dissonanzen: Tommaso Rossi (flauti), Manuela Albano (violoncello), Ciro
Longobardi (pianoforte)
danzatrice
Rossella Petruzziello

costumi
Annamaria Ribezzo
tecnico del suono
Alfonso La Verghetta
biografie:

Rosalba Quindici (compositrice)

E’ arrivata allo studio della composizione dopo aver conseguito il diploma di pianoforte, la laurea in
filosofia e il dottorato di ricerca in fenomenologia dell’ascolto musicale sotto la guida di Giovanni
Piana. Diplomatasi in composizione nel 2010, si è perfezionata con Alessandro Solbiati, Azio
Corghi, Salvatore Sciarrino e Stefano Gervasoni, frequentando poi i Ferienkurse für Neue Musik di
Darmstadt e concludendo gli studi a Berna, dove ha conseguito un master in composizione presso la
Hochschule der Künste con Xavier Dayer. Suoi lavori sono regolarmente eseguiti da interpreti
prestigiosi in vari festival in Italia e all’estero, tra i quali: Festival Nuova Consonanza di Roma,
Festival Verso Traiettorie di Parma, Festival für neues Musiktheater di Monaco di Baviera, Festival
5 Giornate di Milano, Firenze suona Contemporanea, Musikfestival di Berna, Associazione
Alessandro Scarlatti di Napoli. Da diversi anni ha affiancato alla produzione di musica assoluta la
composizione di lavori di teatro musicale (The Navidson Records – commissione Biennale di
Monaco 2016 – e Tre sorelle di Anton Čechov – Residenza Carte Vive-Fondazione Cariplo, con la
regia di Laura Pasetti e il The Merry Wives Trio) e di azioni mimico-musicali – di cui firma anche il
soggetto e la coreografia (Oltre Parade, dedicata alla pittura di Picasso, e Lampi di Materia, ispirata
al Grande Cretto Nero di Alberto Burri – entrambe commissioni del Museo e Real Bosco di
Capodimonte). Nel 2017 la casa discografica Stradivarius ha pubblicato un CD, dal titolo
Intersezioni, contenente alcuni dei lavori da lei composti tra il 2014 e il 2016. Nel quadro dei
rapporti fra la filosofia e le arti, da lei sempre coltivati e promossi, ha composto (su libretto di
Rosario Diana) la musica per le opere-reading: I. Gli Archetipi. “Paradiso perduto” di John Milton e
II. Diramazioni da Hegel. Dall’“Autobiografia di un servo” (in collaborazione con l’Istituto Italiano
per gli Studi Filosofici, l’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno/CNR e
l’Accademia di Belle Arti di Napoli) e Il pensiero velato, lettura per musica sulla figura del principe
di Sansevero (commissione del Museo Cappella Sansevero).

 

Interpreti
Dissonanzen è un collettivo artistico che opera nel campo del repertorio musicale contemporaneo,
dell’improvvisazione, dell’elettronica, del teatro e della multimedialità, cercando continuamente
relazioni, sconfinamenti, corto-circuiti tra le diverse musiche e le altre arti. Nel corso degli anni,
all’interno dell’attività dell’Associazione, si è sviluppato sempre di più il lavoro dell’Ensemble
Dissonanzen, che dal 2002 ha suonato per l’Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, Amici
della Musica di Trapani e di Modena, Musica Insieme di Bologna, Festival Traiettorie di Parma,
Festival Time Zones di Bari, Festival Internazionale di Ravello, Ravenna Festival, Giovine
Orchestra Genovese, Festival di Salisburgo, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano,
collaborando con musicisti quali Michel Godard, Cristina Zavalloni, Enrico Baiano, Markus
Stockhausen, Jim Pugliese, Stefano Scodanibbio, Alvin Curran, Marco Angius, Giorgio Battistelli,

Marc Ribot, Adam

Marc Ribot, Adam Rudolph, Evan Parker, David Ryan, Gianni Trovalusci, Giancarlo Schiaffini,
Silvia Schiavoni. Dissonanzen ha al suo attivo diverse pubblicazioni discografiche, tra cui due cd
per la Mode Records di New York, dedicati ad opere cameristiche di Dallapiccola, Petrassi ed
Henze; un cofanetto di 5 cd per Die Schachtel, contenente progetti legati all’improvvisazione e alla
scrittura aperta; due cd per Stradivarius con musiche di Alessandra Bellino, Jacob Van Eyck e
Patrizio Marrone; un cd per Itinera (Pomigliano Jazz) in collaborazione con Giancarlo Schiaffini e
Silvia Schiavoni; un cd per Black Sheep Power Desco Music in collaborazione con Evan Parker.
Nell’ottobre del 2018 l’Ensemble Dissonanzen ha esordito nella stagione di Nuova Consonanza
presentando, in collaborazione con Edison Studio e il video-artista Andrea Pennisi, la
sonorizzazione del film muto Gli ultimi giorni di Pompei in una nuova realizzazione musicale e
visuale. Sempre nel 2018, in collaborazione con Teatri Uniti, storica compagnia teatrale napoletana
diretta da Toni Servillo, l’Ensemble Dissonanzen ha realizzato Words and Music di Samuel Beckett
e Morton Feldman, con la regia di Andrea Renzi e la direzione musicale di Mariano Patti, trasmesso
poi da Radio3, riscuotendo un ottimo consenso di critica. Nel 2019 Dissonanzen ha realizzato la
prima serie di concerti in collaborazione con il Teatro Stabile di Napoli nel ridotto del Teatro
Mercadante, con il supporto del progetto SIAE Classici di oggi.
Rossella Petruzziello (danzatrice) si è diplomata presso l’Accademia Arte e Spettacolo – Centro
Professionale di Danza Classica, Moderna e Contemporanea “Spazio Danza” di San Gennaro
Vesuviano (Napoli), diretta da Rosa Varriale e Francesco Imperatore, dove ha studiato danza
classica e danza contemporanea con Michele Merola, hih-hop con Mister Fritz Zamy. Interessata a
conoscere i linguaggi artistici in generale, si è dedicata anche allo studio della musica, del canto e
della recitazione. Vincitrice di numerosi premi e borse di studio in Italia e in Europa, ha seguito
corsi avanzati con maestri quali Gianin Loringett, Martine Mattox e ha partecipato, in qualità di
danzatrice e performer, a numerosi spettacoli tra cui: Oltre Parade e Lampi di Materia (azioni
mimico-musicali di Rosalba Quindici) presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte, Venite a me e
La Signora del Lago (musical di Gianpiero Francese) presso i Sassi di Matera e il Lago Sirino di
Potenza, Sorrido grazie a te (con la direzione Francesco Imperatore) presso il teatro Politeama di
Napoli e C’era una volta le favole con la Compagnia All Crazy di Michele Visone al Raimbow
Magicland di Roma. Esperienze lavorative più recenti l’hanno vista protagonista nel cast artistico
dello spettacolo di Francesco Pirone presso Relais Masseria Le Cesine (Puglia) e nell’Evento
Raytec con la direzione NEWAY presso il Raytec di Parma. Ha lavorato inoltre come coreografa
con il Nicolaus Vision Group (direzione artistica Giancarlo Capito) ed è stata impegnata in una
prestigiosa tournée in India con lo spettacolo Adytia Birla Awards (produzione della Fountainhead
Entertainement). Attualmente fa parte della compagnia di ballo dello spettacolo Sanremo Musical
(regia di Isabella Biffi) andato in scena presso ilo Manzoni di Milano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.