Le notizie dall’Italia e dal mondo oggi 27.01.2020

Elezioni Regionali 2020: Bonaccini vince in Emilia Romagna, Santelli trionfa in Calabria

Il governatore uscente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, vince e si riconferma governatore per il secondo mandato battendo la candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni. Il Pd riesce a fermare Salvini. E il segretario dem Nicola Zingaretti dice: “Ora il governo è più forte, ringrazio le Sardine”. Crollano ovunque i Cinque Stelle. In Calabria invece è il centrodestra ad affermarsi con Jole Santelli (Forza Italia) e a vincere le regionali. Sconfitto l’imprenditore del tonno Filippo Callipo del centrosinistra.

Coronavirus, in Italia aumentano i controlli e i medici a Fiumicino e Malpensa

La paura per il coronavirus della Cina rimbalza in Italia, tra festeggiamenti per il Capodanno lunare annullati, anche per solidarietà con i malati, e un triste episodio di intolleranza che addirittura ha preso di mira una coppia di turisti cinesi. Finora, però, assicura il ministero della Salute, le verifiche sui casi sospetti segnalati in Italia si sono tutte rilevate negative.

Aumentano le vittime in Cina, il premier a Wuhan. Pechino proroga le festività fino al 2 febbraio

Il bilancio ufficiale delle vittime del coronavirus sale a 80 morti ed oltre 2.300 casi di contagio confermati in tutta la Cina. Le autorità di Hubei, epicentro del virus, riferiscono oggi di 24 nuove vittime e di 371 nuovi casi.  Pechino ha deciso di prorogare le festività per il Capodanno cinese di tre giorni fino al 2 febbraio, come parte delle misure del governo per combattere l’epidemia di polmonite virale. Inizialmente i cinesi sarebbero dovuti tornare a lavorare venerdì 31 gennaio, dopo sette giorni festivi che si traducono in centinaia di milioni di viaggi in tutta la Cina.

Giorno della Memoria, Papa e Segre, mai indifferenza

La bambina ebrea di 14 anni e mezzo e 32 chili di pelle, ossa e pidocchi diventata araldo della memoria e il papa cattolico vicino agli ultimi, la senatrice a vita Liliana Segre e Francesco, percorsi esistenziali diversi, due religioni e stesso obiettivo per la Giorno della Memoria, il 27 gennaio, quest’anno con l’anniversario dei 75 anni dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz da dove l’adolescente milanese uscì viva, sopravvissuta insieme ad altri 24 bambini italiani: l’indifferenza è complicità. Lo fu negli anni della Seconda Guerra Mondiale e lo è oggi.

Kobe Bryant è morto in un incidente in elicottero

Tragedia nel mondo dell’Nba e dello sport. La leggenda del basket, Kobe Bryant, è morto in un incidente di elicottero, attorno intorno alle 10 del mattino, nella contea di Los Angeles, sulle colline di Calabasas. Il 41enne, ex giocatore dei Lakers, era a bordo del suo elicottero privato. Le autorità di Los Angeles ritengono che vi fossero 9 persone, 8 passeggeri e il pilota. 

Dazi, clima e Soros. Il forum di Davos visto dai social

Dalle Alpi svizzere, a Davos, dove si è appena conclusa la cinquantesima edizione del World Economic Forum 2020, le visioni contrapposte sul problema del cambiamento climatico non hanno trovato alcuna sintesi che possa assomigliare a un buon compromesso: gli attivisti che mettono in guardia dal climate change e dal riscaldamento globale sono stati bollati come “profeti di sventura” da Donald Trump.

Impeachment: l’accusa chiede la testimonianza di Bolton

 I democratici in Congresso chiedono che l’ex consigliere per la Sicurezza nazionale John Bolton testimoni nel processo per impeachment nei confronti del presidente Donald Trump. Questo dopo che il New York Times ha svelato come Bolton nella bozza del suo libro ha scritto che Trump gli disse di voler congelare gli aiuti all’Ucraina fino a che non avesse avviato delle indagini sui Biden. L’accusa nel processo, guidata da Adam Schiff, ha definito la rivelazione “esplosiva” e ha chiesto di convocare Bolton. Serve il voto di almeno 4 senatori repubblicani.

 

(Fontre: ANSA e AGI)

Lascia un commento