“Break Neaples”,notte d’arte al centro storico di Napoli.

di E.S.

Si rinnova l’appuntamento con la settima edizione della Notte d’Arte di Napoli. L’iniziativa, promossa dalla Seconda Municipalità, si terrà nel Centro storico di Napoli, Sabato 14 dicembre 2019 a partire dalle ore 19.30.

Il tema degli eventi di quest’anno, diretti e coordinati dall’attore Gianfranco Gallo, sarà ispirato all’inclusione.

I concerti della Notte d’Arte 2019

A Piazza del Gesù, alle ore 21.00, avrà inizio il concerto principale della serata, denominato Break Neaples.

All’evento, condotto da Peppe Quintale e Nunzia Marciano, parteciperanno come ospiti Maurizio De Giovanni, Tony Esposito, Maldestro, I Zezi, Gianfranco Gallo, Maurizio Capone, Marco Zurzolo, Giovanni Block e Danise.

A Piazza San Domenico Maggiore, sempre alle ore 21.00, si terrà in concerto di musica classica Napoletana con il gruppo Maestro Masiello Mandolino, seguito alle 22.00 da “Il Jazz”: concerto per pianoforte di Danise ed in fine, alle 23.00, dal concerto Open Stage condotto da Rosaria Di Cicco.

Dalle ore 19.30 nella sala Scarlatti del Regio Conservatorio di Napoli “San Pietro Majella” si terrà il concerto del coro ed Ensamble del Liceo Vittorio Emanuele II-Garibaldi.

Altri concerti si terranno nella piazza dei Banchi nuovi e a Forcella.

I Musei e le Chiese della Notte d’Arte 2019

Numerosi i musei e le chiese che hanno aderito all’iniziativa e allestito eventi e visite guidate fino a tarda ora.

Il Museo di Cappella di Sansevero, il Museo di San Domenico Maggiore e la chiesa di Santa Luciella hanno previsto un ingresso ridotto per le visite ai siti.

Al Museo di Palazzo Venezia si terrà un evento jazz a pagamento, mentre nella Basilica dello Spirito Santo, il coro Singing Stars accompagnerà la mostra di Francesca Strino.

Nella Chiesa di San Severo al Pendino in via Duomo sarà allestita una magnifica mostra sui presepi tradizionali.

Tra gli altri siti che manterranno l’apertura al pubblico in orario notturno: la Chiesa di San Domenico Maggiore, la Chiesa San Pietro a Majella, la Chiesa di San Giuseppe delle Scalze, la Chiesa di Sant’Agrippino, il Complesso Monumentale dell’Annunziata e la Chiesa di Santa Maria del Rifugio.

Le Scuole della Notte d’Arte 2019

Inoltre prenderanno parte all’evento tre scuole del Centro storico di Napoli: il Liceo Genovesi che allestirà l’Open Day Notte d’arte con video e interventi musicali a cura degli alunni, il Liceo E. Pimentel Fonseca e il Liceo Vittorio Emanuele II-Garibaldi.

 

Lascia un commento