Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 26.11.2019

= FORTE TERREMOTO IN ALBANIA: ALMENO 7 MORTI E CENTINAIA I FERITI, PAURA ANCHE IN PUGLIA E BASILICATA

Il premier albanese Rama: gravi conseguenze. Il sisma ha colpito la zona di Durazzo, ma ha gettato nel panico anche la capitale Tirana e tutto il Paese. Un uomo in preda al terrore si e’ lanciato da un palazzo e muore. Di Maio attiva l’unita’ di crisi della Farnesina: al momento non risultano italiani coinvolti. La scossa di magnitudo 6.4 avvertita nettamente anche sulla costa adriatica pugliese e fino a Matera, dove la gente e’ scesa in strada.

= GENOVA ANCORA ISOLATA: ATTESA PARZIALE RIAPERTURA DELL’A26, DE MICHELI CONVOCA ASPI Sull’arteria chiusa ieri dalla Procura per il “grave stato di deterioramento dei viadotti” dovrebbe essere riattivata a mezzogiorno una corsia. Il ministro incontra in mattinata il concessionario per stabilire come ripristinare la viabilita’. Ancora paura per la piena del Po, rimane l’allerta rossa.

= HONG KONG: IRRITAZIONE DELLA CINA DOPO LE ELEZIONI, CONVOCATO L’AMBASCIATORE USA A PECHINO Il ministero cinese degli Esteri: Washington corregga i suoi errori, la legge sui diritti umani nell’ex colonia e’ sbagliata. Ai candidati filocinesi solo 60 seggi su 452. Lam, segnale di malcontento.

= BORSE: WALL STREET OTTIMISTA SUI DAZI SEGNA UN RECORD, PIU’ CAUTE ASIA E EUROPA New York crede in un accordo commerciale tra Usa e Cina e sulla sua scia anche Tokyo chiude in rialzo a +0,35%. Ma le altre piazze asiatiche sono miste e quelle europee aprono vicine alla parita’. Milano +0,04%. Esordio col botto per Alibaba a Hong Kong, il titolo guadagna il 6%.

= EMILIA ROMAGNA: DI MAIO “NON E’ UN REFERENDUM SUL GOVERNO” Il leader M5s: “Nessun accordo con il Pd in Calabria”.

= PAPA FRANCESCO IN VOLO PER L’ITALIA, CONCLUSO IL VIAGGIO APOSTOLICO IN THAILANDIA E GIAPPONE

= MANOVRA: PD E M5S LAVORANO AL ‘TAGLIANDO’ DI PROGRAMMA Conte: si lavora a modifiche per la norma sulle auto aziendali. Cambi in vista anche sulla plastic tax. Di Maio sulla prescrizione avverte il Pd: non fate come la Lega. =

ARCELORMITTAL: CONTE “AVVIATO NEGOZIATO, NON ACCETTIAMO SOLUZIONI AL RIBASSO” Oggi a Taranto l’ad Morselli incontra a Taranto il governatore Emiliano, il sindaco Melucci e Confindustria.

= MATURITA’: L’INVALSI DIVENTA OBBLIGATORIO PER L’AMMISSIONE Lo conferma una circolare del Miur che contiene le direttive per l’esame di quest’anno scolastico.

Lascia un commento