Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 25.11.2019

COLPO DA UN MILIARDO NEL CASTELLO DI DRESDA: RUBATI GIOIELLI ANTICHI, IL PIU’ GRANDE FURTO D’ARTE DAL DOPOGUERRA

Saccheggiata la collezione della “Volta Verde”, la camera del tesoro della Sassonia costruita nel 1700. I ladri hanno appiccato un incendio per distrarre i custodi, hanno fatto razzia e sono fuggiti. La Germania sotto shock.

HONG KONG: TRIONFO DELLE FORZE DEMOCRATICHE NELLE ELEZIONI LOCALI, CONQUISTANO 390 SEGGI SU 452

La Chief executive: Ascolteremo umilmente gli elettori. Ma Pechino avverte l’ex colonia: qualunque cosa accada la sovranita’ e’ nostra. Affluenza record: alle urne il 71% degli aventi diritto. Entusiasmo in borsa: Hang Seng guadagna 1,7%.

SCANDALO NAVY SEAL, TRUMP LICENZIA IL CAPO DELLA MARINA

L’ambasciatore Braithwaite al posto di Richard Spencer, sotto accusa per la gestione del caso Gallagher, l’ufficiale che fu condannato per la foto con un miliziano Isis ucciso e quindi riabilitato dal presidente Usa.

PAPA IN GIAPPONE: “A 9 ANNI PIANSI PER HIROSHIMA E NAGASAKI”

Visita privata all’imperatore Naruhito. Appello in cattedrale a Tokyo per l’accoglienza dei rifugiati: “Il successo a ogni costo ci rende schiavi”.

MALTEMPO: DE MICHELI, L’ANAS RIAPRIRA’ LE STRADE ENTRO 5-6 GIORNI

Dopo il crollo del viadotto sull’A6, il ministro a Savona fa il punto dei danni subiti dalla viabilita’. Di Maio: sul disastro idrogeologico ci hanno mangiato per 30 anni. Toti: avvilente speculazione. Il Po continua a salire: allerta a Mantova e a Cremona.

MALTEMPO: CROLLA VIADOTTO SULL’A6 SAVONA/TORINO, DONNA MUORE TRAVOLTA DALLE ACQUE DEL FIUME BORMIDA

Il corpo di una 52enne trovato nell’Alessandrino all’interno della sua auto. Paura nel Savonese dove una frana ha causato il cedimento di un tratto di 30 metri della struttura. Di Maio: su disastro idrogeologico ci hanno mangiato per 30 anni. Toti: avvilente speculazione. Piena del Po a Torino: annullata la maratona.

ARCELORMITTAL: LE IMPRESE DELL’INDOTTO MINACCIANO DI FERMARE L’INGRESSO DELLE MATERIE PRIME 

Oggi il primo confronto a Taranto sui pagamenti delle fatture scadute e un timing sulla tabella di marcia. Il governo apre alla “presenza di sostegno e di controllo”.

AUTOSTRADE: DI MAIO, “DOBBIAMO TOGLIERE LE CONCESSIONI AD ATLANTIA”

Il capo politico M5s: “Sono contratti fatti con il preciso obiettivo di dare allo Stato tutti gli oneri e tutti i vantaggi ai concessionari”. Stoccata alla Lega del ministro degli Esteri: “Quando era al governo proteggeva i Benetton”.

USA 2020, BLOOMBERG SI CANDIDA ALLA CASA BIANCA: “TRUMP MINACCIA ESISTENZIALE PER L’AMERICA”

L’ex sindaco di New York da’ l’annuncio ufficiale: “Se il presidente conquistasse un altro mandato, non ci riprenderemmo mai dal danno. Corro per la presidenza per ricostruire l’America”.

ROMANIA: CONFERMATO IL PRESIDENTE EUROPEISTA IOHANNIS

Secondo i primi exit poll l’esponente conservatore ha ottenuto il 65% dei voti.

MIGRANTI: RECUPERATI CINQUE CADAVERI AL LARGO DI LAMPEDUSA

Proseguono le operazioni di ricerca dei naufraghi. La Aita Mari diretta verso Pozzallo, Lamorgese offre un porto anche a Open Arms.

ALITALIA: SCIOPERO DEL TRASPORTO AEREO, CANCELLATI 137 VOLI

La compagnia ha attivato un piano per impiegare aerei piu’ capienti e prevede di riuscire a far volare il 60% dei passeggeri.

 

Lascia un commento