Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 22.11.2019

ARCELORMITTAL: CONTE INCONTRA L’AZIENDA, “E’ DISPONIBILE A NUOVO PIANO INDUSTRIALE. VALUTATO INTERVENTO PUBBLICO”

Oltre 4 ore di confronto a Palazzo Chigi con Lakshmi e Aditya Mittal, padre e figlio ai vertici del gruppo. Il premier: pronti a ottenere un rinvio dell’udienza a condizione che Mittal assicuri il funzionamento degli impianti. Intanto dalla deposizione di un dirigente emerge che i manager volevano una bassa qualita’ dell’acciaio e avevano previsto perdite per 700 milioni nel 2019. Ispezioni dei carabinieri agli impianti di Taranto.

ALITALIA, IL GOVERNO PRENDE ATTO DEL NO DI ATLANTIA, “COMPATTI SU SOLUZIONE DI MERCATO”

Per la compagnia aerea si va verso verso l’ottava proroga. Boccia, troppi paletti allontanano gli investitori. I sindacati pronti a nuove mobilitazioni.

LEGGE ELETTORALE, ZINGARETTI APRE ALLA LEGA

Salvini: pronto a sedermi a un tavolo con tutti per riscrivere le regole e andare a votare. Il segretario dem: c’e’ una crisi di sistema, va affrontata con gli strumenti della democrazia.

M5S: DI MAIO, ANDREMO AL VOTO DA SOLI IN CALABRIA ED EMILIA-ROMAGNA

Il capo politico pentastellato, nel mirino delle critiche, assicura che non fara’ alleanze con il Pd alle regionali dopo il no della base. In Calabria il candidato sara’ Aiello. Ma intanto la sua leadership e’ messa in discussione. Fico: urge momento di riflessione profonda.

ARRIVA UN WEEKEND DI MALTEMPO E NUBIFRAGI, ALLERTA ROSSA IN LIGURIA

Da domani il ciclone si abbattera’ su Sardegna e Nord-ovest e si estendera’ a gran parte del Paese. Il governatore Toti: evento particolarmente intenso. Sono previste mareggiate con onde alte fino a 6 metri. Timori anche per il Veneto.

IRAN: SHIRIN EBADI, “TEMIAMO ALMENO 300 MORTI NELLE PROTESTE”

La premio Nobel per la pace all’AGI: le ambasciate rendano libero il wi-fi per aiutare la popolazione.

HONG KONG: TRUMP, SENZA IL MIO INTERVENTO “ANNIENTATA IN 14 MINUTI”

Il titolare della Casa Bianca difende la decisione del Congresso Usa sui diritti umani. E aggiunge: ho chiesto a Xi di non intervenire con un monito sui dazi, sto sia con i manifestanti che con il presidente cinese.

LIBIA: RIESPLODE IL CONFLITTO, PARTONO 600 MIGRANTI IN 48 ORE

Una decina di barconi ha lasciato il Paese nordafricano dopo l’intensificazione dei combattimenti. Archiviata l’indagine su Salvini per la Alan Kurdi.

CALCIO: MIHAJLOVIC SOTTOPOSTO AL TRAPIANTO DI MIDOLLO OSSEO

Il tecnico del Bologna dimesso dall’ospedale, “condizioni soddisfacenti”.

Lascia un commento