Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 20.11.2019

Daphne Caruana: Arrestato il presunto mandante, è il businessman sul quale indagava la giornalista uccisa

La polizia maltese ha fermato sul suo yatch l’uomo d’affari Yorgen Fenech, proprietario della compagnia 17 Black. L’arresto all’indomani della decisione di Muscat di dare la grazia all’intermediario con gli esecutori dell’attentato.

Arcelormittal: sindacati “Conte ci convochi insieme all’ azienda”, Patuanelli “No scudo, parliamo di norma generale”

Salta la tregua, gli operai ricominciano i presidi, picchetti sia davanti lo stabilimento che sulla statale per Bari. Fim, Fiom e Uilm pronti alla mobilitazione generale. Venerdì il tavolo con il premier.

Per Alitalia non decollano le offerte: Domani ultimo giorno e Atlantia prende ancora tempo.

La holding di Autostrade frena: non realizzate le condizioni per aderire al consorzio. Lufthansa pronta a investire tra 150 e 200 milioni, “ma solo se la compagnia sarà ristrutturata”.

Manovra: Il governo fa quadrato, atteso il via libera dell’UE

Non sono previste richieste di correzioni dei conti ne’ rinvii a nuovi giudizi. Monito del capo economista della Bce ai governi europei: subito riforme o l’Ue rischia di fermarsi. L’esecutivo difende le misure. Conte: il più grande taglio tasse di tutti i tempi”, Zingaretti: l’Italia ce la farà. Gualtieri: noi le imposte le riduciamo sul serio. Dl Fisco in esame alla Camera.

Tensione nella maggioranza sul MES: Di Maio “Inaccettabile una riforma che stritola l’Italia”

Le opposizioni accusano Conte di aver avallato la riforma del Meccanismo europeo di stabilità senza coinvolgere le Camere. Tria spiega: nessuna firma, abbiamo solo respinto i pericoli dall’Olanda. Salvini: “Conte dica la verità in Parlamento”. Venerdì vertice di maggioranza.

Papa Francesco in Thailandia, “Fa bene conoscere culture lontane dall’Occidente”

Bangkok prima tappa del viaggio che proseguirà in Giappone. Bergoglio accolto in aeroporto da sua cugina, suor Ana Rosa Sivori, che gli farà da interprete.

Hong Kong: Senato USA approva legge a favore dei diritti umani nell’ex colonia, è scontro con la Cina

Via libera da Washington a un pacchetto di norme a sostegno dei manifestanti pro-democrazia. Pechino “condanna con forza e si oppone con determinazione” alla mossa Usa.

USA 2020: stasera quinto dibattito tra i 10 candidati DEM

Mega confronto ad Atlanta, in Georgia, per la nomination alla Casa Bianca. Sul palco, tra gli altri, Biden, Warren.

Lascia un commento