Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 13.11.2019

VENEZIA NEL CAOS: L’ACQUA ALTA NON DA’ TREGUA, PAURA PER IL PATRIMONIO ARTISTICO

La marea, ieri a 1,66 metri nel Canal Grande, questa mattina sfiora il metro e mezzo. Sommersa la cripta di San Marco, intaccate colonne e marmi nella basilica. Due i morti nell’isola di Pellestrina, il secondo decesso e’ per cause naturali. Oggi scuole chiuse. Il governo affrontera’ l’emergenza nel prossimo Cdm, il sindaco ha chiesto lo stato di calamita’. Salvini: proporro’ emendamento salva-Venezia.

IL CNR, IN LAGUNA EVENTO ECCEZIONALE E ASSOLUTAMENTE IMPREVEDIBILE

L’istituto di scienze marine: questi fenomeni estremi saranno sempre piu’ frequenti. Pontili distrutti e barche strappate dagli ormeggi.

ARCELORMITTAL: SCONTRO SUGLI EMENDAMENTI AL DL FISCALE, 300 SONO DICHIARATI INAMMISSIBILI

Da lunedi’ le votazioni, esclusi quelli di Italia viva e Forza Italia per reintrodurre lo scudo penale. Di Maio: presenteremo ricorso contro l’atto di recesso. Salvini accusa il governo di “giocare con la vita di 20mila operai”.

RIPRENDE IL LANCIO DI RAZZI DA GAZA, NUOVI RAID ISRAELIANI

Sono oltre 250 i missili partiti dall’enclave dall’uccisione del comandante della Jihad islamica. Sono due i palestinesi morti nei bombardamenti, in totale dodici nelle ultime 24 ore.

BOLIVIA: LA SENATRICE ANEZ SI AUTOPROCLAMA PRESIDENTE AD INTERIM, MORALES GRIDA AL GOLPE La Corte costituzionale ha avallato la nomina. Il Brasile primo Paese a riconoscerla. L’ex presidente: e’ il colpo di Stato piu’ subdolo della Storia.

HONG KONG PARALIZZATA NEL TERZO GIORNO DI PROTESTA, METROPOLITANA CHIUSA E BORSA IN SOFFERENZA

Caos nei trasporti, le scuole e molte attivita’ commerciali sono rimaste chiuse. Evacuati 80 studenti cinesi dalla Chinese University. L’indice azionario Hang Seng cede il 2%, ai minimi da un mese. In Parlamento seduta sospesa dopo le tensioni tra l’opposizione e il ministro per la Sicurezza.

LA DENUNCIA DEL PAPA, “RINASCE LA PERSECUZIONE DEGLI EBREI, NE’ UMANA NE’ CRISTIANA”

Appello del Pontefice all’udienza generale: sono nostri fratelli che hanno sofferto tanto nella storia.

VIOLENZE FISICHE E PSICOLOGICHE IN UN ASILO, ARRESTATE DUE INSEGNANTI

Nel Cosentino le due donne sono state poste ai domiciliari.

USA, GOOGLE SOTTO INCHIESTA PER LA RACCOLTA DATI DEI PAZIENTI

Nel mirino dei magistrati il progetto Nightingale con Ascension, il secondo operatore sanitario americano.

TRUMP: ACCORDO CON LA CINA SUI DAZI VICINO MA SOLO SE E’ BUONO

Il presidente Usa interviene all’Economic Club di New York: boom economico mai visto prima, creati quasi 7 milioni di nuovi posti, superate le previsioni di oltre tre volte. Poi attacca di nuovo la Fed: ci pone in condizioni di svantaggio.

Lascia un commento