Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 12.11.2019

PRIMO PIANO

ARCELORMITTAL PRESENTA LA RICHIESTA DI RECESSO, CONTE INCONTRA I PARLAMENTARI PUGLIESI M5S: RESTA IL NO ALLO SCUDO  L’azienda deposita l’atto al Tribunale di Milano: contratto risolto per “sopravvenuta impossibilita’” a rispettarlo. I commissari preparano il ricorso. I parlamentari pugliesi di M5s ricevuti da Conte e Patuanelli: confermato il no all’immunità’ penale. Fiamme nello stabilimento di Taranto: nessun ferito. I sindacati accusano: “L’azienda sta fermando lo stabilimento”.

MANOVRA: IL PREMIER CONVOCA LA MAGGIORANZA, RENZI: “DARo’ BATTAGLIA PER IL ‘NO TAX'” Giovedi’ incontro a Palazzo Chigi con ministri, sottosegretari e capigruppo. Gualtieri: la legge di bilancio riduce le tasse, asili nido gratis per quasi tutte le famiglie. Upb: bene le misure antievasione ma slitta la riduzione del deficit.

ACQUA ALTA A VENEZIA: ALLAGATA LA BASILICA DI SAN MARCO, E’ LA SESTA VOLTA IN 1.200 ANNI  La marea a 127 centimetri ha invaso la parte iniziale della chiesa intaccando colonne e marmi: paura per stanotte quando l’acqua dovrebbe salire a 140 centimetri. Mezzogiorno sferzato da pioggia, vento e mareggiate. Donna senza tetto muore di freddo nel Crotonese. Nevica in Trentino Alto Adige.

ESTERI

SPAGNA: PATTO FRA SANCHEZ E IGLESIAS, MA MANCANO 21 VOTI PER FARE IL GOVERNO  Socialisti e Podemos siglano l’accordo per un esecutivo di coalizione.

NAVE ITALIANA ASSALTATA DAI PIRATI NEL GOLFO DEL MESSICO Due italiani feriti, non sono gravi.

ISRAELE: UCCISO IL CAPO DELLA JIHAD ISLAMICA PALESTINESE, PIOGGIA DI RAZZI DALLA STRISCIA DI GAZA Le sirene suonano anche a Tel Aviv. Netanyahu: “Al-Atta preparava attacchi”. Hamas: “L’omicidio non restera’ impunito”.

CRONACA

COLPO DI SCENA AL PROCESSO CUCCHI: GIUDICE SI ASTIENE PERCHE’ EX CARABINIERE La richiesta di astensione di Federico Bona Galvagno era stata presentata dalla famiglia Cucchi e dalle altre parti civili.

INDAGATI 12 ESTREMISTI DI DESTRA IN TOSCANA, VOLEVANO COLPIRE MOSCHEA NEL SENESE  Inchiesta della Dda di Firenze: sequestrati esplosivi e residuati bellici.

METRO ROMA SENZA PACE: VETTURA IN FIAMME, PASSEGGERI EVACUATI Chiusa la stazione di Piazza di Spagna della linea A.

SPORT

TENNIS: SVANISCE IL SOGNO DI BERRETTINI, SCONFITTO DA FEDERER AGLI ATP FINALS Il romano perde 7-6 6-3 in una gara comunque combattuta

Fonte Agi

Lascia un commento