“Ditegli sempre di sì” un divertentissimo classico del teatro eduardiano debutta al Teatro Diana

di CM

 

Debutta a Napoli mercoledì 13 novembre , Ditegli sempre di sì di Eduardo De Filippo con la regia di Roberto Andò prodotto da Elledieffe – La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo oggi diretta da Carolina Rosi, in coproduzione con la Fondazione Teatro della Toscana.

 

Ditegli sempre di sì è uno dei primi testi di Eduardo De Filippo (una prima stesura è del 1925) ed è il primo in assoluto in cui il grande drammaturgo affronta il tema della follia. Un’opera vivace e molto divertente, tra le più fortunate del repertorio eduardiano, il cui protagonista, Michele Murri, è un pazzo metodico con la mania della perfezione.

Erroneamente congedato come “guarito” dal manicomio che lo ha ospitato, Michele (Gianfelice Imparato) torna a casa dalla sorella Teresa (Carolina Rosi) e inizia, lucidamente, furiosamente, a sperimentare, e stravolgere, gli effetti della cosiddetta normalità.

“Il luogo dove siamo convocati – sottolinea il regista Roberto Andò – è il tipico interno piccolo-borghese di Eduardo, il salottino, e subito diviene lo specchio scheggiato della follia del protagonista, l’antro in cui la sua mente può elaborare, manipolare, e distorcere, i ragionamenti e i sofismi di chi gli viene a tiro, scardinandone la fragilità e la vanità”.

Una commedia che, pur conservando le sue note farsesche, suggerisce serie riflessioni sul labile confine tra salute e malattia mentale e che, dopo le edizioni portate in scena da Eduardo (a partire dal 1932, con i fratelli Titina e Peppino) e da Luca De Filippo nel 1997 (limitandoci alla famiglia), è affidata adesso alla sensibilità ed al rigore del regista Roberto Andò.

“Un grande protagonista della scena nazionale – aggiunge Carolina Rosi –  abituato a muoversi tra cinema e teatro, qui alla sua prima esperienza con la scrittura di Eduardo. Con Roberto Andò proseguiamo il progetto, avviato da Elledieffe nel 2016 di diffusione e valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale di una delle più antiche famiglie della tradizione teatrale italiana iniziato con Marco Tullio Giordana e proseguito con la coproduzione di spettacoli diretti da Carlo Cecchi e Mario Martone”.

Grandi interpreti di più generazioni si uniscono a Gianfelice Imparato e Carolina Rosi, completando un cast che accoglie Nicola Di Pinto, Massimo De Matteo, Edoardo Sorgente, Paola Fulciniti, Gianni Cannavacciuolo, Federica Altamura, Andrea Cioffi, Viola Forestiero, Vincenzo D’Amato, Boris De Paola. Le scene e le luci sono di Gianni Carluccio, i costumi di Francesca Livia Sartori.

Lo spettacolo sarà in tournée nazionale in molte città italiane, tra cui Firenze, Roma, Modena, Parma, Milano, fino alle ultime recite di stagione previste il 23 e 24 aprile in Svizzera, al Teatro di Locarno.

 

CM

 

Personaggi e interpreti (in ordine di locandina)

 

Teresa Lo Giudice Carolina Rosi

Michele Murri, fratello di Teresa Gianfelice Imparato

Luigi Strada, inquilino di Teresa Edoardo Sorgente

Don Giovanni Altamura, padrone di casa di Teresa Massimo De Matteo

Evelina, figlia di don Giovanni Federica Altamura

Ettore de Stefani, amico di Luigi Andrea Cioffi

Vincenzo Gallucci, amico di famiglia Nicola Di Pinto

Saveria Gallucci, moglie di Vincenzo Paola Fulciniti

Olga, fidanzata di Ettore Viola Forestiero

Croce, medico Vincenzo D’Amato

Attilio Gallucci, fratello di Vincenzo Gianni Cannavacciuolo

Checchina, cameriera Paola Fulciniti

Nicola, cameriere Boris De Paola

Un fioraio Vincenzo D’Amato

 

scene e luci Gianni Carluccio

costumi Francesca Livia Sartori

aiuto regia Luca Bargagna

aiuto scene Sebastiana Di Gesu

aiuto costumi Pina Sorrentino

foto di scena Lia Pasqualino

ufficio stampa Renato Rizzardi

 

produzione
Elledieffe – La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo,

Fondazione Teatro della Toscana

Lascia un commento