Le Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 30.10.2019

A cura di Massimo Pollice

DI MAIO CHIUDE AL PD: IN EMILIA ROMAGNA E CALABRIA CI PRESENTEREMO DA SOLI Il capo politico del movimento: “Non ci sono i presupposti per un’alleanza strutturale, i nostri militanti non la vogliono”. Zingaretti: “Conte sta lavorando bene ma, se il governo non mantiene gli impegni, meglio andare al voto”.

MANOVRA: NUOVO VERTICE DI MAGGIORANZA, CONTE: “OGGI LA CHIUDIAMO” Il premier: “La tassa sulla plastica va rimodulata, troveremo la quadra; ci saranno meno tasse, meno burocrazia e piu’ soldi alle famiglie”. Incontro alle 15,30.

SCOPPIA IL CASO DEI FONDI A RADIO RADICALE, LITE M5S-PD Di Maio: “Quegli 8 milioni diamoli ai terremotati”. Il blog 5 stelle: “Porcata da fermare”. Ira dem: “Dichiarazioni vergognose, non si specula sulla sofferenza delle persone”.

SVOLTA WHIRLPOOL, RITIRATA LA PROCEDURA DI CESSIONE DELLO STABILIMENTO DI NAPOLI L’annuncio di Patuanelli: “E’ un primo passo, ora possibile il ritorno alla produzione”. L’azienda: stop ai licenziamenti, lavoriamo per una soluzione condivisa. Ma i sindacati confermano lo sciopero di domani: “La battaglia non e’ finita”.

FCA CONFERMA I CONTATTI CON PEUGEOT, IL TITOLO BALZA IN BORSA Bene anche Peugeot: +8%. Parigi: vigileremo su piano, governance e livelli occupazionali. Nel pomeriggio il cda del gruppo francese.

L’OCEAN VIKING ARRIVA A POZZALLO CON 104 MIGRANTI A BORDO Di Maio: modificheremo in meglio l’accordo con la Libia. Lamorgese: entro la fine dell’anno le modifiche ai decreti Sicurezza. Salvini: per le Ong ricomincia la pacchia.

ARMENI: CRISI DIPLOMATICA USA-TURCHIA, ANKARA CONVOCA L’AMBASCIATORE AMERICANO Erdogan contesta il riconoscimento, da parte del Congresso, del genocidio armeno: “E’ un atto illegittimo, a questo punto non so se mi rechero’ a Washington”.

RISPARMIO: ITALIANI ‘CONFUSI’, STANNO MEGLIO MA TEMONO IL FUTURO Rapporto Acri: preferiti investimenti liquidi e mattone.

BCE: LAGARDE ACCUSA LA GERMANIA, “NON HA FATTO TUTTO IL NECESSARIO PER LA CRESCITA” Secondo la neo presidente, i Paesi con surplus di bilancio avrebbero dovuto dare piu’ “stimoli fiscali”.

INFERNO DI FUOCO IN CALIFORNIA, PER LA PRIMA VOLTA SCATTA L”ALLARME ROSSO ESTREMO’ Colpite le contee di Los Angeles, Ventura e San Bernardino. Previsti venti con raffiche fino a 128 chilometri orari.

MARCHISIO RAPINATO NELLA SUA VILLA NEL TORINESE Quattro banditi hanno sequestrato l’ex calciatore azzurro e la moglie sotto la minaccia delle armi.

RAGAZZO DI 19 ANNI PICCHIATO DA UN BRANCO DI MINORENNI NEL NAPOLETANO Arrestati 7 minori e 2 maggiorenni: incastrati da una chat.

Lascia un commento