Le Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 28.10.2019

IL CENTRODESTRA TRIONFA IN UMBRIA: TESEI GOVERNATRICE CON UNO STACCO DI 20 PUNTI Tracollo dei giallorossi che falliscono il primo test della maggioranza nelle elezioni regionali. La candidata ha vinto con il 57,55%, Bianconi, al 37,48%. Lega primo partito al 37%, M5S crolla al 7,4%. FI scende al 5,5%, doppiata da FdI (10,4%). Pd al 22,3%.

CONTE: UN ERRORE FERMARSI E CITA MODUGNO “HO IL SOLE, IL CIELO E IL MARE” Il premier incassa la sconfitta e spiega: la coalizione deve andare avanti. Sul caso ‘Vaticano’ sollevato dal Financial Times interviene Palazzo Chigi: nessun conflitto di interessi.

SALVINI E MELONI SPINGONO PER LE DIMISSIONI: ABUSIVI AL GOVERNO Il leader leghista esulta: impresa storica, voto unica alternativa. La leader di FdI: i numeri in Parlamento sono quelli del Paese. Rampelli: ora puntiamo all’Emilia.

ZINGARETTI “SCONFITTA NETTA”, M5S “ESPERIMENTO CON PD NON HA FUNZIONATO” Marcucci: serve una riflessione sulle alleanze.

MATTARELLA AI SINDACI: EVITARE L’ISOLAMENTO DELLE COMUNITA’ PIU’ PICCOLE Il capo dello Stato: le trasformazioni dell’economia e sociali mettono a rischio la qualita’ di vita dei piccoli comuni.

A FRANCOFORTE INIZIA L’ERA LAGARDE, ATTESA PER I TASSI USA Oggi l’addio di Draghi con Mattarella e Gualtieri. Mercoledi’ la Fed potrebbe ridurre il costo del denaro.

MANOVRA: GUALTIERI, RIMETTIAMO L’ITALIA SULLA STRADA DELLA CRESCITA E STABILITA’ Il ministro dell’Economia sostiene il provvedimento: stop all’Iva senza tagliare un euro a Sanita’ e Comuni.

BREXIT: VIA LIBERA DELL’UE ALLA PROROGA AL 31 GENNAIO Previsto un rinvio ‘flessibile’ il primo dicembre, il primo gennaio o il primo febbraio a seconda di quando ci sia l’accordo. Oggi il dibattito ai Comuni.

AL BAGHDADI: IL MONDO IN ALLARME DOPO LA MORTE “ORA LA SPINTA TERRORISTICA SARA’ PIU’ VIOLENTA” Monito dell’ex agente della Cia Baer. Intanto Newsweek fa sapere che il nuovo leader del Califfato e’ l’ex ufficiale di Saddam Abdullah Qardash.

ARGENTINA: IL PERONISTA FERNANDEZ E’ IL NUOVO PRESIDENTE Ha ottenuto il 47,2% dei voti. L’uscente Macri ha il 41,4 per cento delle preferenze. Il neo presidente fa appello al popolo: i tempi non sono facili.

LVMH PUNTA AI GIOIELLI TIFFANY, OFFERTA DA 14,5 MILIARDI DI DOLLARI Il gruppo francese ha lanciato una proposta di acquisto da 120 dollari ad azione per rilevare il colosso Usa.

Lascia un commento