Le Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 22.10.2019

MANOVRA: L’UE STRIGLIA L’ITALIA, “NON E’ CONFORME AI PARAMETRI DI RIDUZIONE DEL DEBITO DEL 2020” Nella lettera della Commissione si chiedono chiarimenti entro domani sulla modifica del saldo strutturale indicata nello 0,1% del Pil mentre la raccomandazione era dello 0,6%. Per Bruxelles c’e’ “un rischio di deviazione significativa dagli aggiustamenti richiesti”. Il Mef: lettera attesa. Conte: non siamo preoccupati, al Parlamento chiedero’ responsabilita’.

ACCORDO NELLA MAGGIORANZA SUL FISCO: CARCERE PER I GRANDI EVASORI, SLITTANO A LUGLIO TETTO AL CONTANTE E POS Dal vertice notturno un’intesa sul decreto fiscale. Approvato il decreto terremoto, proroga emergenza fino a tutto il 2020.

MALTEMPO: PIEMONTE IN GINOCCHIO, DUE MORTI La vittime sono un tassista genovese travolto da un torrente nell’Alessandrino e un anziano che ha sbandato con l’auto nel Torinese. Decine di sfollati, scuole e strade chiuse per allagamenti e frane. Il governatore Cirio chiedera’ lo stato d’emergenza, vertice con il capo della Protezione civile.

SIRIA: ERDOGAN, VIA TUTTI I CURDI O RIPARTE L’OFFENSIVA Il presidente turco a Sochi da Putin a poche ore dallo scadere del cessate il fuoco. Pompeo minaccia Ankara: Trump pronto anche a un’azione militare.

CANADA: VITTORIA DI MISURA PER TRUDEAU, SI PROFILA UN GOVERNO DI MINORANZA Il liberali del giovane premier uscente non ottengono la maggioranza e perdono 26 seggi rispetto al 2015 con il 33,5%, superati dal 34,1% dei conservatori di Andrew Scheer.

BREXIT: JOHNSON PROVA A CHIUDERE IN TRE GIORNI, WESTMINSTER RESISTE Il premier punta a far votare venerdi’ ai Comuni l’accordo con l’Ue per uscire il 31. Juncker: pronti a ogni scenario.

NARUHITO PROCLAMATO IMPERATORE, GIAPPONE IN FESTA Cerimonia con 2mila ospiti. A maggio il padre aveva abdicato.

USA: FACEBOOK BLOCCA UN TENTATIVO DI INTERFERENZA DI MOSCA NELLE PRESIDENZIALI DEL 2020 Scoperte quattro operazioni provenienti da Iran e Russia: usati un account con 246 mila follower e 50 account Instagram.

SCONTRI IN BOLIVIA DOPO L’ANNUNCIO CHE MORALES HA RIVINTO AL PRIMO TURNO Dal riconteggio dei voti il presidente uscente, al potere da 13 anni, si sarebbe imposto senza bisogno del ballottaggio. Opposizione in rivolta, incendiati uffici elettorali a Sucre.

CLIMA: IL BUCO DELL’OZONO SI E’ RISTRETTO, E’ AI MINIMI STORICI DAL 1982 La Nasa: sull’Antartide ha raggiunto l’estensione che aveva quando fu scoperto. Per gli scienziati non bisogna esultare: e’ il riscaldamento globale a ridurre l’effetto di cloro e bromo, responsabili della distruzione dell’ozono.

RICOSTRUITO L’ORECCHIO A UN BAMBINO CON LA STAMPANTE 3D L’operazione sul 13enne nato senza padiglione auricolare e’ stata eseguita all’ospedale Meyer di Firenze

Lascia un commento