Le Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 21.10.2019

MANOVRA: FACCIA A FACCIA CONTE-DI MAIO, IN ARRIVO RICHIESTA DI INFORMAZIONI DALL’UE Dopo le polemiche il premier in mattinata incontra il capo politico dei 5 stelle per un chiarimento. Alle 17 il vertice di maggioranza per trovare ‘la quadra’. Appello di Franceschini: bene discutere ma senza risse. In serata riunione del Cdm: sul tavolo le misure per i grandi evasori e il decreto terremoto. Intanto la Commissione europea inviera’ una lettera per chiedere informazioni supplementari sulla bozza di legge. La richiesta inviata anche ad altri Paesi.

EUROZONA: IL DEBITO DELL’ITALIA SALE AL 134,8% DEL PIL PER 2018, IL PEGGIORE DOPO LA GRECIA Eurostat: l’anno precedente era al 134,1%. I dati Istat confermano pero’ il miglioramento del deficit, al 2,2% dal 2,4%.

BREXIT: BOJO VUOLE IL VOTO E LA STERLINA ‘VOLA’, MURO CONTRO MURO TRA GOVERNO E PARLAMENTO Oggi lo speaker della Camera dei Comuni Bercow decide se concedere un secondo tentativo all’accordo. E’ possibile che blocchi l’iniziativa del governo. Inviate alla Ue tre diverse lettere con la richiesta di rinvio.

SIRIA: ERDOGAN “UE E NATO STANNO CON I TERRORISTI”, ALLARME DA MOSCA “I FOREIGN FIGHTER SI STANNO SPARPAGLIANDO” Gli Usa valutano se tenere nel Nord del Paese un drappello di militari delle Forze speciali per impedire alle truppe di Assad di prendere il controllo dei giacimenti petroliferi.

RIVOLTA IN CILE: ALMENO DIECI MORTI, IL PRESIDENTE PINERA “SIAMO IN GUERRA” Non si ferma la spirale di violenza. Il governo ha schierato 10 mila militari nelle strade e dichiarato lo stato di emergenza in 10 delle 16 regioni del Paese. Quasi 300 arresti. Centinaia di passeggeri bloccati all’aeroporto di Santiago.

PENALISTI IN SCIOPERO PER 5 GIORNI CONTRO LA RIFORMA DELLA PRESCRIZIONE L’astensione dalle udienze come forma di protesta contro l’imminente entrata in vigore della norma.

ALLARME MALTEMPO NEL NORD OVEST: FLAGELLATA LA LIGURIA, NEL SAVONESE ESONDANO PICCOLI CORSI D’ACQUA Piogge torrenziali e tempeste di fulmini. Numerosi gli allagamenti. Scuole chiuse in quasi tutte le province liguri. Allerta arancione anche in Piemonte.

IN FIAMME LA CAVALLERIZZA REALE DI TORINO, PATRIMONIO DELL’UNESCO L’incendio domato dai Vigili del Fuoco dopo ore di lavoro. L’area e’ stata messa sotto sequestro.

TRIPLICATI I BAMBINI POVERI IN ITALIA, SONO 1,2 MILIONI Save the Children: negli ultimi 10 anni arrivati al 12,5%”

Lascia un commento