Le Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 19.10.2019

CAOS CATALOGNA: NOTTE DI SCONTRI, SANCHEZ PER LA LINEA DELLA FERMEZZA Il bilancio della quinta giornata di scontri e’ di 89 feriti e 31 arresti. La portavoce del premier: stiamo rispondendo come qualunque Stato democratico e di diritto, con le forze di polizia. Vox denuncia Torra e ne chiede l’arresto immediato. Rinviato il ‘Clasico’ Barcellona-Real per motivi di sicurezza.

BREXIT: BORIS JOHNSON ALLA PROVA DEL SUPER-SATURDAY, CORSA A WESTMINSTER ALL’ULTIMO VOTO Non accadeva dal 1982, dai tempi delle Falkand, che il Parlamento si riuniva di sabato. Il premier britannico si rivolgera’ parlamentari stamane alle 10.30 ora italiana. Seguira’ il dibattito mentre la votazione e’ attesa in serata. Il destino dell’accordo con l’Ue per evitare il no-deal dipendera’ da quali emendamenti lo speaker Bercow ammettera’.

TENSIONE SULLA MANOVRA: CONTE NEL MIRINO, L’UE CHIEDE CHIARIMENTI SULLE MISURE Pressing sul premier da M5S e Renzi su contanti e Quota 100. I pentastellati chiedono un vertice di maggioranza. Lunedi’ il Cdm. Da Washington Gualtieri smorza i toni: contrasti fisiologici, l’impianto del provvedimento non si cambia. Ma Dombrovskis insiste: l’Italia ci spieghi il provvedimento.

IL CENTRODESTRA IN PIAZZA A ROMA, BERLUSCONI-SALVINI-MELONI SUL PALCO Sono attese migliaia di persone alle 15 a piazza San Giovanni per la manifestazione indetta dalla Lega. Salvini: ci saranno gli italiani che non vogliono essere spennati.

MATTARELLA A SAN FRANCISCO: GLI ITALIANI DELLA SILICON VALLEY AIUTINO IL PAESE NELLE SFIDE FUTURE Il capo dello Stato incontra la collettivita’ italiana e la definisce “uno straordinario quadro di crescita culturale, politico-sociale ed economica”.

USA 2020: HILLARY CLINTON ATTACCA LA CANDIDATA GABBARD “E’ UN ASSET DEI RUSSI” L’ex first lady contro la parlamentare dem eletta alle Hawaii: “Punta a formare un terzo partito per danneggiare i liberal”. Il Dipartimento di Stato accusa 38 persone di aver commesso 91 violazioni in seguito all’uso della mail privata dell’allora segretario di Stato.

CILE: AUMENTA IL BIGLIETTO DELL’AUTOBUS, PAESE IN STATO DI EMERGENZA Lo ha dichiarato il presidente Pinera dopo le violente proteste che hanno scosso Santiago.

ARRESTATO L’EX BOSS FELICE MANIERO, MALTRATTAVA LA SUA COMPAGNA Il capo della Mala del Brenta, conosciuto come ‘Faccia d’Angelo’ residente a Brescia con un nuovo nome, fermato ieri mattina dopo la denuncia della donna e secondo le nuove regole del Codice rosso.

Lascia un commento