Avellino: giornata in Irpinia per il premier Conte

“L’Iva non verrà rimodulata”.

Lo ribadisce da Avellino il presidente del Consiglio Giuseppe Conte rispondendo ai giornalisti.

“Abbiamo trovato risorse ulteriori – annuncia il premier – che ci permetteranno di dare un segno della direzione politica di marcia di questo governo”.

“La maggioranza è compatta, il clima di lavoro è buono – continua – sui giornali leggo una impostazione sbagliata. La manovra non è una sommatoria delle esigenze dei singoli componenti della maggioranza. Su quota 100 ci stiamo lavorando, e se si risolve qualche piccolo dettaglio andremo in Consiglio dei ministri stasera altrimenti il termine è domani, stiamo lavorando sui dettagli”.

Combattere la povertà assoluta

“Non devono essere i poveri a bussare alle porte dei Comuni ma le istituzioni che devono intercettare sul campo i bisogni e combattere la povertà assoluta, anche andando fisicamente nelle mense e nelle stazioni” dove spesso si trovano le persone maggiormente in difficoltà.

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un videomessaggio per l’iniziativa “Inps X tutti”.

“E’ doveroso – ha aggiunto – partire dalle persone in stato di povertà assoluta e senza fissa dimora”, che magari “sono utenti inconsapevoli di questi diritti”.

L’obiettivo, ha aggiunto, è “raggiungere 50 mila persone che pur avendone diritto non usufruiscono di assistenza, a partire dal reddito di cittadinanza, sono le persone invisibili che vogliamo rendere visibili”.

Il progetto riguarderà, in via sperimentale, alcune città coinvolgendo le sedi Inps di Roma, Milano, Napoli, Bologna e Torino, all’interno di un’ampia sinergia con i Comuni.

Lascia un commento