Le Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 11.10.2019

SIRIA: CONTINUA L’AVANZATA TURCA, PUTIN “C’E’ IL RISCHIO CHE I MILIZIANI DELL’ISIS POSSANO FUGGIRE” L’esercito turco annuncia l’uccisione di 277 miliziani curdi ma tra le vittime ci sarebbero anche molti civili. Morto in uno scontro a fuoco il primo soldato di Ankara. L’Ue reagisce alle minacce “fuori luogo” della Turchia, sul tavolo possibili sanzioni europee e Usa. Di Maio: “Tutta l’Europa condanni Erdogan e rifiuti i suoi ricatti”. L’ambasciatore turco: delusi dall’Italia, difendiamo anche le frontiere Ue. Stoltenberg in visita a Istanbul: “Evitate vittime civili”.

ESPLOSIONE SU UNA PETROLIERA IRANIANA NEL MAR ROSSO, “E’ TERRORISMO” Le fiamme sono divampate a bordo della nave che si trova al largo delle coste saudite vicino al porto di Gedda. Colpiti i serbatoi, il greggio si sta riversando in mare. Per la compagnia si tratta di un attacco terroristico compiuto con due missili.

NOBEL PER LA PACE AL PREMIER ETIOPE, PREMIATO L’ACCORDO CON L’ERITREA A sorpresa il riconoscimento e’ andato a Abiy Ahmed Ali, promotore dell’intesa che un anno fa ha messo fine a un ventennio di ostilita’ con L’Asmara. L’Etiopia “orgogliosa”. Tra i candidati c’erano Greta Thunberg e Papa Francesco.

GIAPPONE: IN ARRIVO IL SUPER-TIFONE HAGIBIS, SOSPESI TRENI E VOLI, RINVIATE A DOMENICA LE PROVE DEL GP DI SUZUKA Il governo lancia l’allarme: possibili crolli di case anche nell’area metropolitana di Tokyo. Previsti venti a 216 chilometri orari e fino a 800 millimetri di pioggia.

ACCOLTELLAMENTO DAVANTI A UN CENTRO COMMERCIALE A MANCHESTER, 4 FERITI La polizia inglese ha fermato un uomo. Evacuata la zona.

ITALIANO UCCISO A COLTELLATE IN INDONESIA Luca Aldrovandi, originario del mantovano, gestiva una struttura turistica a Sebang. Le indagini concentrate su due collaboratori della vittima.

DRAGHI “OTTIMISTA SUL FUTURO DELL’EUROPA, EURO PIU’ POPOLARE CHE MAI” Il presidente della Bce alla Cattolica: serve una politica di bilancio piu’ attiva nell’eurozona.

LA RENAULT SILURA IL DIRETTORE GENERALE THIERRY BOLLORE’ Il Cda straordinario del colosso automobilistico francese ha nominato al suo posto Clotilde Delbos. Decisive le divergenze con il presidente Senard, appoggiato dallo Stato francese.

I GENITORI DI UNO DEI BIMBI UCCISI DA UN SUV ALL’AGI, “NON VIVIAMO PIU'” La rabbia della famiglia a tre mesi dall’incidente nel Ragusano in cui morirono due cuginetti di 11 e 12 anni. “Non vogliamo soldi ma giustizia”.

BIMBA DI UN ANNO INGERISCE DROGA A FOGGIA, E’ GRAVISSIMA La piccola e’ in coma farmacologico per l’assunzione di cannabinoidi. I genitori sono nomadi croati.

Lascia un commento