Le Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 10.10.2019

ERDOGAN MINACCIA L’UE, “SE CRITICATE L’ATTACCO IN SIRIA VI INVIAMO MILIONI DI RIFUGIATI” L’esercito turco avanza nel Nord coperto dai raid aerei. I curdi: si rischia il genocidio e un esodo di 2,5 milioni di abitanti. Ankara: uccisi 109 combattenti, colpite 181 postazioni terroristiche, conquistati due villaggi.

STASERA LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU. Pompeo difende Trump: mai dato luce verde ai turchi. Gli Usa prendono in custodia due membri britannici dell’Isis. Parigi convoca l’ambasciatore turco e sollecita il vertice al Palazzo di Vetro.

ASSALTO NEONAZISTA ALLA SINAGOGA DI HALLE: LA GERMANIA TORNA NELL’INCUBO Il manifesto del killer: uccidere piu’ ebrei possibile. Il suo video visto da 2.200 persone prima di essere cancellato.

SONDAGGI: FRENA LA LEGA, CRESCONO ITALIA VIVA E FDI Agi/YouTrend: il Carroccio resta il primo partito, il Pd si conferma al secondo posto. Terzo M5s.

IN SENATO INIZIATIVA BIPARTISAN PER REFERENDUM CONTRO IL TAGLIO DEI PARLAMENTARI Il dem Nannicini decide di firmare la proposta: la democrazia viene prima dell’Iva. FdI deposita in Cassazione le firme per la proposta di legge per il presidenzialismo.

DEF: DISCO VERDE DELLA CAMERA ALLA NOTA DI AGGIORNAMENTO Passa il provvedimento con 318 si’. Via libera anche alla risoluzione di maggioranza sullo scostamento dal deficit programmatico. Bagarre in aula: dai banchi del Carroccio si rinnova la richiesta di elezioni anticipate.

CLIMA: CONTE, PATTO CON LE IMPRESE PER LA SOSTENIBILITA’ Oggi in Consiglio dei ministri il ddl: eco-bonus anche per le moto e incentivi per la vendita di prodotti sfusi.

PRODUZIONE INDUSTRIALE, LIEVE RIPRESA AD AGOSTO MA IL TREND RESTA NEGATIVO I dati Istat rilevano un aumento mensile dello 0,3% grazie ai beni di consumo ma sull’anno il calo e’ dell’1,8%.

RALLENTA LA LOCOMOTIVA TEDESCA, AD AGOSTO CALA L’EXPORT Flessione dell’1,8% mensile e del 3,9% annuo. Il surplus commerciale si attesta a 16,2 miliardi di euro rispetto ai 17,6 miliardi di euro di un anno fa.

PATUANELLI: NO A UN NUOVO PRESTITO-PONTE PER ALITALIA, LA DATA DEL 15 VA RISPETTATA Il ministro: aspettiamo l’offerta del consorzio. So che stanno lavorando.

DOPPIO NOBEL ALLA LETTERATURA: ALLA POLACCA TOKARCZUK E ALL’AUSTRIACO HANDKE Conferiti i riconoscimenti 2018 e 2019. Lo scorso anno il premio era stato sospeso per lo scandalo molestie che ha travolto il regista Arnault, marito di una giurata.

Lascia un commento