Le Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 09.10.2019

GERMANIA: SPARI DAVANTI A SINAGOGA AD HALLE, DUE MORTI Lanciata granata in un cimitero ebraico, aggressori in fuga. La polizia avverte i cittadini: “Non uscite di casa”.

SIRIA: INVASIONE TURCA IMMINENTE, MANOVRE MILITARI AL CONFINE Il ministero della Difesa: “Preparativi in corso, varcheremo la frontiera a breve”. L’esercito rimuove i blocchi di cemento alla frontiera e schiera 100 blindati, civili in fuga. I curdi chiamano alla resistenza e avvertono: “Faremo da scudo umano contro l’invasione”. Iran: “Gli Usa lascino la regione, no all’intervento militare di Ankara”. Mosca avverte: “La politica americana rischia di incendiare l’area”.

NOBEL PER LA CHIMICA A TRE SCIENZIATI PER LO SVILUPPO DELLE BATTERIE A IONI DI LITIO Il premio assegnato a Goodenough, Whittingham e Yoshino.

E’ MORTO FILIPPO PENATI, DA ANNI LOTTAVA CONTRO IL CANCRO L’ex presidente della Provincia di Milano, 67 anni, e’ stato assolto in un processo per corruzione. Una vicenda che, come lui stesso ebbe a dire, favori’ la sua malattia.

DAZI: PECHINO APRE AGLI USA, PRONTI A UN ACCORDO PARZIALE La Cina disponibile “nonostante” le forti critiche ‘black list’ americana in cui vengono colpiti 28 gruppi industriali.

WHIRLPOOL, L’AZIENDA PRONTA A RIAPRIRE IL CONFRONTO Confermata la disponibilita’ a sospendere la procedura di cessione di ramo d’azienda fino al 31 ottobre: “Ci aspettiamo di essere convocati dal governo”. Conte riceve i sindacati.

TENSIONI NEL GOVERNO: ITALIA VIVA, “DI MAIO E ZINGARETTI SMENTISCANO IL PATTO ANTI-RENZI” Il deputato Anzaldi chiede chiarimenti sulle notizie di stampa relative a una cena fra i leader di M5s e Pd. Zingaretti: “Basta demagogia e Papeete, ripartiamo dai giovani”.

BREXIT: BRUXELLES PRONTA AL RINVIO, RIVOLTA NEL GOVERNO JOHNSON SE CI SARA’ IL ‘NO-DEAL’ La Ue sarebbe potrebbe attendere fino all’estate 2020. Cinque ministri britannici pronti a dimettersi.

TRUMP: PELOSI, ILLEGALE TENTATIVO DELLA CASA BIANCA DI NASCONDERE I FATTI Dura la speaker della Camera: Si rifiuta di collaborare con l’inchiesta sul possibile impeachment per l’Ucraina-gate.

SCATTATO LO SCIOPERO ALITALIA, DISAGI NEGLI SCALI Incrociano le braccia piloti e assistenti di volo. Sono 198 i voli cancellati.

DANNI DA PSICOFARMACO: J&J CONDANNATA A PAGARE 8 MILIARDI DI DOLLARI Sotto accusa il Risperdal, prescritto contro disturbi bipolari e schizofrenia. L’azienda: “Risarcimento spropositato”.

Lascia un commento