Notizie dall’italia e dal mondo oggi 30.09.2019

A cura di Massimo Pollice

MANOVRA: CONTE “STERILIZZIAMO L’IVA, TROVATI I 23 MILIARDI” A Palazzo Chigi si tratta sul Def in vista del Cdm delle 18 e 30 che dovra’ varare la nota di aggiornamento. Non escluso un nuovo vertice di maggioranza. Il premier annuncia possibili riduzioni della tassa sulle bollette e sui prodotti alimentari. E aggiunge: giusto il taglio del cuneo per i lavoratori. Zingaretti: tagliare le tasse a chi guadagna poco. Salvini all’attacco: la nostra manovra e’ gia’ pronta con la pace fiscale.

LEGGE ELETTORALE: LA LEGA DEPOSITA IN CASSAZIONE IL QUESITO PER IL ‘POPOLARELLUM’, DI MAIO “SI’ AL VOTO AI GIOVANI” Calderoli: con un sistema maggioritario eviteremo maggioranze di palazzo. Il leader 5 Stelle appoggia la proposta di Enrico Letta sul voto ai sedicenni: vanno ascoltati.

DISOCCUPAZIONE AL 9,5% AI MINIMI DAL 2011; 27% TRA I GIOVANI Lo rileva l’Istat. Ad agosto +140.000 occupati. Per gli ‘under 24′ si tratta del tasso piu’ basso dall’estate del 2010. Inflazione stabile ma corre il carrello spesa, a settembre +0,8%. Boccia: dati positivi ma renderli strutturali.

DAZI: WTO DECIDE SULLE SANZIONI USA ALL’UE, AGROALIMENTARE A RISCHIO La World Trade Organization dovra’ quantificare l’entita’ delle ritorsioni commerciali di Washington. Consorzio Grana, se applicati per noi danni per 270 milioni.

BCE: DRAGHI RASSICURA, ABBIAMO ANCORA MUNIZIONI DA USARE Il presidente: “Tutti gli strumenti, dai tassi di interesse al Qe, alle linee guida, sono pronti per essere calibrati”.

L’OMAGGIO DI PARIGI A CHIRAC, I LEADER MONDIALI DA MACRON Oggi i funerali dello statista francese a cui parteciperanno almeno 30 capi di Stato e di governo. Mattarella a Saint-Sulpice. Incontro all’Eliseo.

UCRAINA-GATE: SOTTO PROTEZIONE LA TALPA CHE SVELO’ LA TELEFONATA TRA TRUMP E ZELENSKY Il presidente Usa chiede di incontrarlo e si scaglia contro il relatore dell’inchiesta: e’ tradimento. La Casa Bianca pianifica una strategia di risposta all’impeachment.

AFGHANISTAN: ABDULLAH ABDULLAH ANNUNCIA LA VITTORIA ALLE ELEZIONI Il principale rivale del presidente uscente Ashraf Ghani rivendica il risultato del voto di ieri a conteggio ufficiale ancora in corso.

AUSTRIA: VERSO L’INCARICO A KURZ, L’UE SI CONGRATULA “ORA UN GOVERNO PRO-EUROPA” Dopo il trionfo dei Popolari, al 37%, si tratta sulle alleanze. Il leader austriaco: trattative complicate.

OMICIDIO MEREDITH: CONCESSA LA SEMILIBERTA’ A RUDY GUEDE Il via libera del tribunale di sorveglianza di Roma che ha bocciato pero’ la richiesta di affidamento ai servizi sociali. L’ivoriano sta scontando 16 anni di reclusione.

Lascia un commento