Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 29.08.2019

KURZ TRIONFA IN AUSTRIA: I VERDI TRIPLICANO I VOTI, L’ESTREMA DESTRA PRECIPITA “ANDREMO ALL’OPPOSIZIONE” I popolari, partito dell’ex e ma anche futuro cancelliere austriaco superano il 37%. Gli ambientalisti balzano dal quasi 4% al oltre il 14%. I socialdemocratici perdono circa il 5% e si fermano al 21,8%. A picco gli ultranazionalisti, dal 26% al 16%. Ora il difficilissimo rebus sull’alleanza di governo.

MANOVRA: GUALTIERI “SARA’ DI 30 MILIARDI SENZA TAGLI A SCUOLA E SANITA’, RESTA QUOTA 100” Il ministro dell’Economia: “Il nostro obiettivo e’ ridurre le tasse a ceti medi e bassi, il primo passo sara’ un intervento sul primo scaglione del cuneo fiscale. Per l’Iva stiamo lavorando ma la soluzione sara’ nella legge di bilancio”. Domani l’aggiornamento del Def approda in Cdm.

LEGA: GIORGETTI APRE AL PPE, NON ESCLUDO IL NOSTRO INGRESSO FI: sarebbe una bella notizia. Intanto Salvini replica a Berlusconi: difendere Italia non significa essere fascista.

VOTO IN UMBRIA: SONDAGGIO AGI-YOUTREND, IL CENTRODESTRA IN LIEVE VANTAGGIO SU M5S-PD A meno di un mese dalle elezioni regionali umbre del 27 ottobre la sfida e’ aperta. Donatella Tesei candidato-governatore di Lega-FI-FdI parte in pole con il 47% rispetto al 43% di Vincenzo Bianconi.

MIGRANTI: ONDATA DI MINI SBARCHI A LAMPEDUSA, ARRIVANO IN 180 In poche ore sull’isola sono giunti sette barchini. Ritorna la strategia degli scafisti di scaricarli vicino alla costa da imbarcazioni piu’ grandi. Salvini: al governo incapaci o complici. Di Maio: entro prossima settimana velocizziamo rimpatri. Il Papa: Dio ci chiede di non escludere nessuno.

DRAGHI: STIMOLI MONETARI DURERANNO A LUNGO SENZA SOSTEGNO DEI GOVERNI Il governatore della Bce invita i paesi dell’Eurozona ad un’Unione fiscale considerata ormai “indispensabile”.

ARABIA SAUDITA: SCOPPIA INCENDIO IN UNA STAZIONE FERROVIARIA, IGNOTE LE CAUSE Collegava Gedda a La Mecca. Treni fermi e chiusa autostrada. Al momento si contano 5 feriti.

HONG KONG: SCONTRI E ARRESTI, CARRIE LAM VOLA A PECHINO PER LA FESTA DELLA CINA Gravi disordini tra manifestanti e polizia. In azione i reparti speciali con i ‘raptors’.

TROVATI MORTI DUE GIOVANI FRATELLI BELGI IN UN HOTEL DI FIRENZE Gli investigatori non hanno riscontrato segni di violenza. Sarebbe stato fatale un mix droga e alcol, domani l’autopsia.

CALCIO: VINCONO ROMA, UDINESE E LAZIO Nelle gare delle 15 della 6* giornata di serie A i giallorossi vincono con gol di Dzeko, la Lazio travolge il Genoa per 4-0.

ATLETICA: PRIMA MEDAGLIA AZZURRA AI MONDIALI DI DOHA, ELEONORA GIORGI BRONZO NELLA 50 KM DI MARCIA Ai mondiali di ciclismo su strada argento per Trentin.

Lascia un commento