Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 19.09.2019

INDAGATO A FIRENZE IL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE CHE FINANZIAVA LA LEOPOLDA Alberto Bianchi, avvocato e presidente della ‘Open’ che negli anni ha sovvenzionato anche l’iniziativa di Matteo Renzi, sotto inchiesta per traffico d’influenze illecite.

CONTE: “HO UNA FORMAZIONE DI SINISTRA, SONO UN CATTOLICO DEMOCRATICO, DEL PD MI FIDO” Il premier: “considero i dem una forza responsabile, mai piu’ con la Lega va declinato all’infinito”. Le parole del premier stridono con quelle di Di Battista che, rivolto a M5s, avverte: “Non fidatevi del Pd, e’ il partito del sistema per eccellenza”. Marcucci: “Conte e Di Maio lo tengano a bada”.

ITALIA VIVA: GRUPPO AUTONOMO ANCHE AL SENATO GRAZIE AL PSI DI NENCINI Sara’ composto da 15 senatori che si aggiungono ai 25 della Camera. Effetto scissione sul Pd: sondaggio Agi/YouTrend da’ i dem in calo di un punto e mezzo.

RAI: SCONTRO SALINI-VESPA PER L’INTERVISTA A SOPRAVVISSUTA A FEMMINICIDIO Il conduttore: “Criminalizzato a causa di una trasmissione per la quale sono stato ringraziato dall’avvocato della vittima”. L’ad: “Faremo chiarezza”.

MIGRANTI: LA GERMANIA APRE SU RIFORMA DUBLINO E RICOLLOCAMENTI AUTOMATICI Il ministro dell’Interno Seehofer: “L’Italia non sara’ piu’ lasciata sola”. Il presidente tedesco Steinmeyer assicura a Conte il sostegno sulla redistribuzione. Mattarella: i rimpatri siano a carico dell’Ue.

TORNA A CRESCERE IL NUMERO DI SBARCHI: A SETTEMBRE +51% Salvini: “L’Italia riapre i porti e Macron se la ride”.

BIMBO DI DUE ANNI MUORE A CATANIA, IL PAPA’ LO AVEVA DIMENTICATO IN AUTO Il piccolo era rimasto sotto il sole per oltre cinque ore.

FIGLIO DI SALVINI SU MOTO D’ACQUA, INDAGATI AGENTI SCORTA Sono stati gia’ interrogati dai pm di Ravenna. Ipotizzati i reati di peculato d’uso e tentata violenza privata.

IRAN AGLI USA: “SE ATTACCANO SARA’ GUERRA TOTALE” Pompeo: “Non tollereremo comportamenti minacciosi, l’Arabia Saudita ha diritto a difendere se stessa”.

ISRAELE: GANTZ STACCA NETANYAHU, “FARO’ UN GOVERNO DI UNITA’ NAZIONALE” Il leader di Blu e Bianco ha due seggi in piu’ e si candida alla guida di un esecutivo “ampio e liberale”.

BREXIT: ULTIMATUM UE A JOHNSON, 12 GIORNI PER PRESENTARE UN PIANO ALTRIMENTI E’ FINITA La replica di Londra: “No a scadenze artificiali”.

SFRUTTAMENTO E CAPORALATO: INCHIESTA SUI RIDER DELLE CONSEGNE A DOMICILIO Indaga la procura di Milano: ascoltati una trentina di fattorini, uno su 10 e’ clandestino.

EUROPA LEAGUE: TRIONFA LA ROMA, SCONFITTA LA LAZIO I giallorossi travolgono 4-0 l’Istambul. Biancazzurri sconfitti 2-1 dal Cluji.

Lascia un commento