Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 17.09.2019

GELO DI CONTE SULLA SCISSIONE DEM, “ANDAVA DETTO PRIMA DELLA NASCITA DEL GOVERNO” Il premier perplesso: saperlo avrebbe offerto un quadro piu’ trasparente. Salvini: cosa non si fa per una poltrona, godetevi i giochi di palazzo. Grillo: una cavolata d’impulso, come il leader leghista.

L’ADDIO DI RENZI AL PD, “NON HA UNA VISIONE SUL FUTURO” L’ex premier ufficializza l’uscita dal partito: da sette anni subisco fuoco amico. In settimana i nuovi gruppi autonomi con una trentina di parlamentari, resta il sostegno al governo. Alla Leopolda il simbolo del nuovo soggetto. Zingaretti: “E’ un errore, ma ora pensiamo al futuro degli italiani”.

IL GOVERNO PUNTA A COMPLETARE L’ACCORPAMENTO IMU-TASI Il viceministro Misiani: si puo’ fare subito. Nel triennio fare un taglio significativo del cuneo fiscale.

VIA LIBERA DELL’EUROPARLAMENTO A LAGARDE, M5S SI ASTIENE I si’ sono stati 394 contro 206 no, a novembre succedera’ a Draghi. I pentastellati: “e’ corresponsabile dell’austerita’ nell’Ue”.

ISRAELE AL VOTO, REFERENDUM SU NETANYAHU Il partito centrista Blu-Bianco di Benny Gantz insidia il Likud ma si rischia un nuovo stallo come cinque mesi fa. Seggi aperti fino alle 21 ora italiana.

TALEBANI ALL’ATTACCO IN AFGHANISTAN, 24 MORTI PER UN’AUTOBOMBA AL COMIZIO DEL PRESIDENTE L’attacco nella provincia di Parwan, illeso Ghani. A Kabul un kamikaze si fa esplodere vicino all’ambasciata Usa.

LA GUARDIA COSTIERA SALVA 90 MIGRANTI, SCONTRO CON MALTA SUL TRASBORDO Soccorso un barchino nell’area di responsabilita’ della Valletta che pero’ non li vuole accogliere. Le navi si dirigono verso l’arcipelago. Recuperati 8 corpi al largo della Tunisia.

ALTA TENSIONE USA-IRAN SUGLI ATTACCHI ALLE RAFFINERIE, MA SI FERMA IL RIALZO DEL PREZZO DEL PETROLIO Trump accusa Teheran per i raid in Arabia saudita: “Non voglio una guerra, ma siamo pronti”. Riad fa slittare alcune forniture ma sui mercati il valore del greggio si raffredda.

RESA DEI CONTI IN ATLANTIA: OGGI IL CDA STRAORDINARIO, CASTELLUCCI IN BILICO L’ad potrebbe dimettersi dopo il nuovo scandalo dei rapporti falsati sui viadotti. Il titolo rimbalza in Borsa.

CASO MAUGERI: CORTE DEI CONTI CONDANNA FORMIGONI E ALTRI, “RISARCITE LA REGIONE CON 47 MILIONI” Chiamati a pagare anche gli ex vertici della Fondazione e l’ex assessore Simone. I sequestri gia’ eseguiti all’ex governatore sono stati convertiti in pignoramento.

NEONATO TROVATO MORTO IN UNA SCARPATA IN ALTO ADIGE La scoperta del corpicino che aveva il cordone ombelicale ancora attaccato e la testa avvolta in un panno e’ stata fatta da alcuni turisti vicino a Merano. Ordinata l’autopsia.

Lascia un commento