Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 08.09.2019

ZINGARETTI, A CONTE CHIEDIAMO LEALTA’ E SAREMO LEALI Il segretario dem chiude la Festa dell’Unita’ a Ravenna: il Pd ha vinto perche’ unito. “Chiudiamo la stagione dell’odio, non c’e’ stato nessun tradimento della volonta’ popolare”. E rilancia sull’Ue: servono gli Stati Uniti d’Europa. Conte lavora al discorso di domani per la fiducia, la Francia tende la mano: “Ora relazioni piu’ costruttive”.

GOVERNO:, “LA PRIMA COSA DA NON FARE E’ CHIEDERE PIU’ DEFICIT ALL’UE, SERVONO INVESTIMENTI” A Cernobbio Vincenzo Boccia auspica “un grande piano infrastrutturale transnazionale”. “Una linea comune aiuta tutti e abbassa lo spread. Serve piu’ Europa”.

I GOVERNATORI DEL NORD RILANCIANO LA SFIDA DELL’AUTONOMIA, “CONFRONTO SU SCUOLA E SANITA'” A Cernobbio appello di Fontana, Toti e Bonaccini. Il ministro Boccia: collaborazione ma senza verita’ inconfutabili. Salvini, opposizione in Parlamento e in piazza.

BREXIT: I SONDAGGI PREMIANO LA LINEA DURA DI JOHNSON, I TORY SONO 14 PUNTI AVANTI NEI SONDAGGI I conservatori sono dati al 35% contro il 21% dei laburisti di Corbyn. La ministra del Lavoro dimissionaria Rudd sostituita dalla Coffey. Parigi: no a un rinvio ogni tre mesi.

OMICIDIO PIACENZA: SEBASTIANI CONFESSA, ARRESTATO ANCHE L’AMICO PER FAVOREGGIAMENTO Pentito e collaborativo, il 45enne ammette di aver ucciso l’amica Elisa Pomarelli, 28 anni. L’avrebbe strangolata. Preso anche Silvio Perazzi, padre della ex compagna dell’uomo: lo avrebbe aiutato nella latitanza.

IL PAPA IN MADAGASCAR: “C’E’ GENTE PRIVA DI TUTTO, NON E’ QUESTO IL PIANO DI DIO”. Un milione di fedeli alla messa del Pontefice: “Salario dignitoso a chi lavora e basta disoccupazione, i modelli di sviluppo privilegino la lotta alla poverta’”.

TRUMP ANNULLA COLLOQUI SEGRETI DI PACE CON I TALEBANI Il presidente Usa dopo la rivendicazione dei fondamentalisti islamici dell’attentato a Kabul: “Hanno ammesso un attacco che ha ucciso un nostro soldato, hanno solo peggiorato le cose”.

VOTO LOCALE IN RUSSIA: BASSA AFFLUENZA A MOSCA, POLEMICA PER GLI EXIT POLL ‘SALTATI’ Test per Putin dopo le proteste nella capitale, l’opposizione teme manipolazioni. Domani i risultati.

MALTEMPO: ESONDA IL SEVESO, STRADE ALLAGATE A MILANO Violento temporale e circolazione difficoltosa in tutta la citta’. Temperature in picchiata, prima neve sull’Adamello.

LA FERRARI TORNA A TRIONFARE A MONZA, UN SUPER LECLERC METTE IN FILA LE MERCEDES Il 21enne pilota monegasco domina la gara e dopo 10 anni riporta una rossa in cima al podio del Gp d’Italia: “Vincere qui vale 10 Gran premi”. Secondo Bottaas e terzo Hamilton. Male Vettel, solo 13mo.

(AGI)

Lascia un commento