Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 04.09.2019

PARTE IL CONTE-BIS: DOMANI IL GIURAMENTO E IL PRIMO CONSIGLIO DEI MINISTRI Il premier Conte scioglie la riserva e presenta la lista: Lamorgese al Viminale, Gualtieri all’Economia, Fraccaro sottosegretario a Palazzo Chigi, Di Maio agli Esteri, Patuanelli al Mise, Guerini alla Difesa, Bonafede alla Giustizia, Franceschini alla Cultura. In tutto 21 ministri, fra cui 7 donne: 10 sono M5s, 9 dem, uno di Leu, piu’ un tecnico. Lunedi’ fiducia alla Camera, martedi’ al Senato.

MATTARELLA: GOVERNO ESPRESSO DALLA MAGGIORANZA IN PARLAMENTO Il capo dello Stato ringrazia i giornalisti: una stampa libera e’ importante. E rinnova l’invito al dialogo.

DI MAIO: NUOVO ESECUTIVO DOVRA’ ESSERE CORAGGIOSO E AMBIZIOSO “Alla Farnesina le mie priorita’ saranno Africa e migrazioni”.

ZINGARETTI: FINITA LA STAGIONE DELL’ODIO, VOLTIAMO PAGINA “Il Pd restera’ unito fino alla fine della legislatura”.

I MERCATI BRINDANO AL GOVERNO GIALLOROSSO: GIU’ LO SPREAD, MILANO MAGLIA ROSA Differenziale Btp-Bund a quota 149, Piazza Affari +1,58%. S&P: ora l’Italia puo’ negoziare maggiore flessibilita’ in Europa.

SALVINI AVVERTE: SE RIAPRONO I PORTI, BATTAGLIA IN PARLAMENTO E NEL PAESE Il leader del Carroccio: governo nato dalla paura di mollare la poltrona ma il tempo e’ galantuomo. Meloni: imposto da un diktat Ue. FI: nessuna discontinuita’ con il precedente.

BREXIT: JOHNSON SCONFITTO AI COMUNI, SI’ LEGGE ANTI NO-DEAL, AL VOTO IL 15 OTTOBRE Doppia sconfitta per il premier: a Westminster passa il provvedimento con 327 voti contro 299. Domani si pronuncera’ la Camera dei Lord. Respinta poi la mozione che chiedeva lo scioglimento della Camera e lo svolgimento di elezioni anticipate.

IRAN: ANNUNCIO DI ROHANI, STOP A OGNI LIMITE NEL NUCLEARE Il presidente da’ il via alla terza fase di ritiro dall’accordo: da venerdi’ il Paese riprendera’ la ricerca e lo sviluppo delle centrifughe.

BCE: AL VIA L’ERA LAGARDE NEL SEGNO DI DRAGHI, PRIMO SI’ DELL’EUROPARLAMENTO Via libera della commissione economica di Strasburgo. La neo presidente: la nostra politica monetaria sara’ flessibile.

PAPA FRANCESCO: UN ONORE PER ME GLI ATTACCHI DEGLI ULTRACONSERVATORI USA Balli e canti accolgono il Pontefice in Mozambico. Lui commenta un saggio su un piano contro di lui: “E’ una bomba”.

L’URAGANO DORIAN PUNTA VERSO LA FLORIDA: HA PERSO FORZA MA FA SEMPRE PAURA In allerta anche Georgia e Carolina del sud e del nord: ordinata l’evacuazione degli abitanti di Charleston.

(AGI)

Lascia un commento