Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 28.08.2019

ACCORDO M5S-PD SU CONTE PREMIER, DOMANI MATTARELLA GLI AFFIDA L’INCARICO Il presidente del Consiglio e’ stato convocato per le 9,30. Di Maio: “Destra e sinistra superate, non rinnego il lavoro fatto con la Lega”. Zingaretti: “Vale la pena tentare ma serve discontinuita’”. Mercati euforici: spread a 175 punti, tasso dei Btp decennali sotto l’1% al minimo storico.

DIKTAT DI GRILLO: “NIENTE MINISTRI POLITICI”, POI TELEFONA A DI MAIO Il fondatore del movimento promuove i tecnici e invita i politici a fare i sottosegretari. Fonti M5s fanno sapere: si sono sentiti, si riferiva solo ad alcuni dicasteri.

DI MAIO: “SALVINI MI AVEVA OFFERTO DI FARE IL PREMIER”, LA LEGA: “NON E’ VERO” Il leader 5 stelle dopo il colloquio con Mattarella rivela il retroscena: “Offerta nero su bianco”. Il capogruppo leghista alla Camera Molinari: “Non mi risulta”.

PD: RENZI AVVISA ZINGARETTI, DOPO IL GOVERNO C’E’ MOLTO DA CHIARIRE L’ex premier: “Mi costa molto votare questo governo”. Calenda lascia il Pd: “Con M5s abbiamo valori opposti”. Il segretario: “Ripensaci, abbiamo bisogno di te”.

SALVINI: “C’E’ UN DISEGNO PER SVENDERE L’ITALIA” Il leader della Lega attacca: “Teatrino sconcertante, Italia ostaggio di cacciatori di poltrone”. Berlusconi: “Scenario pericoloso”. Poi pero’ da’ una una stoccata a Salvini: “FI spina dorsale del centrodestra, lontano da ingenuita’ sovraniste”.

LO STRAPPO DI JOHNSON: SOSPESO IL PARLAMENTO CON IL SI’ DELLA REGINA, TRUMP E’ CON LUI Mossa a sorpresa del premier britannico per togliere spazi di manovra ai parlamentari contrari alla Brexit senza accordo con l’Ue. Comuni fermi fino al 14 ottobre, quando interverra’ Elisabetta. Corbyn parla di golpe e chiede un incontro alla sovrana. Lo speaker Bercow: “Oltraggio alla Costituzione”. Vescovi inglesi “preoccupati”. La Ue: “Decisione sinistra”. Giu’ la sterlina, sul filo di 1,22 dollari.

LA MARE JONIO SALVA 98 MIGRANTI SU UN GOMMONE, L’ITALIA VIETA L’INGRESSO Decreto firmato da Salvini, Toninelli e Trenta. Quest’ultima precisa: “Ma dobbiamo soccorrere chi ha bisogno”. Sulla nave anche 8 donne incinte e 22 bambini.

NUOVA SPETTACOLARE ERUZIONE A STROMBOLI, PAURA TRA I TURISTI E’ una replica dell’evento del 3 luglio. Un sub morto e un altro disperso al largo di Palermo.

UE: MACRON SCEGLIE IL COMMISSARIO EUROPEO, ORA MANCA SOLO L’ITALIA Si tratta di Sylvie Goulard.

CLIMA: GRETA ARRIVA A NEW YORK IN BARCA A VELA,”LA GUERRA CONTRO LA NATURA DEVE FINIRE”.L’ambientalista:”Trump ascolti la scienza”.

(AGI)

Lascia un commento