Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 27.08.2019

A cura di Massimo Pollice

DI MAIO VICEPREMIER DIVIDE PD E M5S, I PENTASTELLATI AVVERTONO: IN CASO DI ACCORDO SERVE LA RATIFICA ROUSSEAU I Dem: se insiste per quell’incarico rischia di saltare tutto. I Cinquestelle: se c’e’ accordo, la settimana prossima parola alla base. Domani nuovo incontro tra le delegazioni e poi Mattarella concludera’ le consultazioni ricevendo Pd, Lega e M5s. Poi l’incarico al premier dimissionario o esecutivo elettorale. Giorgetti: la Lega non invochera’ la piazza. Intanto lo spread chiude a quota 182, ai minimi da un mese.

TRUMP TIFA PER IL BIS DI CONTE, “SPERIAMO CHE RESTI PREMIER” Il presidente americano twitta il suo sostegno al presidente del Consiglio: e’ apprezzato, ha talento, ama il suo Paese e lavora bene con gli Usa. Conte: ha riconosciuto il mio operato per l’interesse nazionale.

NAUFRAGIO DAVANTI ALLA LIBIA, MOLTI BAMBINI TRA LE VITTIME Alarm Phone: un barcone con un centinaio di persone si e’ rovesciato in mare. Tripoli: “Ne abbiamo salvati 65”.

MIGRANTI: DIVIETO DI INGRESSO PER LA NAVE ELEONORE, SALVINI ESULTA Il decreto firmato anche da Trenta e Toninelli. Il ministro dell’Interno sottolinea la “ritrovata compattezza” del governo.

BREXIT: PATTO DELLE OPPOSIZIONI CONTRO IL ‘NO DEAL’, IN CAMPO ANCHE L’ARCIVESCOVO DI CANTERBURY Dichiarazione congiunta del leader laburista Corbyn e delle altre forze che si oppongono ai Tory. Polemica per l’appello della massima autorita’ spirituale della Chiesa anglicana. L’Ue a Boris Johnson, “pronti a un dialogo costruttivo”

CASO EPSTEIN: L’ACCUSATRICE DEL PRINCIPE ANDREA, SA COSA HA FATTO, DICA LA VERITA’ SU TUTTO” Virginia Roberts Giuffre sentita in un tribunale di New York: la donna sostiene che quando aveva 17 anni fu costretta a fare sesso con il secondogenito della regina Elisabetta.

IRAN: ZARIF FRENA TRUMP, “INIMMAGINABILE ORA UN INCONTRO CON ROHANI” Il ministro degli Esteri di Teheran: “Prima gli Usa devono revocare tutte le sanzioni illegali, ingiuste e sbagliate”.

AMAZZONIA: BOLSONARO RIFIUTA I 20 MILIONI DEL G7 E TORNA AD ATTACCARE MACRON Il presidente brasiliano: “Pensi a Notre Dame”. Il suo capo di gabinetto parla di “pratiche coloniali”.

DAZI: SI ALLENTANO LE TENSIONI USA-CINA E LE BORSE RESPIRANOTrump fa sapere che Pechino “vuole l’accordo a ogni costo”. Le Borse asiatiche corrono, Milano +1,33%. Wall Street positiva.

CARABINIERE UCCISO: VUOLE PARLARE AI PM IL MILITARE CHE SCATTO’ LA FOTO DI NATALE IN MANETTE Sara’ interrogato “al piu’ presto”.

(AGI)

Lascia un commento