Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 25.08.2019

NODO PREMIER: ZINGARETTI A DI MAIO: “NO A CONTE, ITALIA NON CAPIREBBE UN RIMPASTONE”, MA LA TRATTATIVA ANDRA’ AVANTI Conferenza stampa del segretario dem che ribadisce la linea di netto cambiamento nell’esecutivo fin dalla premiership: no al modello contratto ma un patto di governo con i 5 Stelle; sia garantita la discontinuita’ con un cambio di persone, ancora nessuna soluzione ma faremo di tutto per trovarla. Il segretario annuncia un programma ‘green’, con taglio tasse ai meno abbienti e investimenti su scuole e sanita’. Pressing dei renziani per un accordo: accetti la sfida.

M5S: LA SOLUZIONE E’ CONTE, L’ITALIA NON PUO’ ASPETTARE IL PD Il Movimento, in una nota, ribadisce: la soluzione e’ il premier dimissionario, taglio dei parlamentari e convergenza sugli altri 9 punti di Di Maio. Grillo rilancia il presidente del Consiglio uscente: ha saputo superare le difficolta’. Conte al G7 gioca le sue carte, colloquio con Trump e appello sui dazi.

MATTARELLA: IMPEDIRE CHE RITORNI UNA DISTORTA IDEA DI NAZIONE, UE GARANZIA DI LIBERTA’ E DEMOCRAZIA Il capo dello Stato a Fivizzano per commemorare la strage. Il presidente tedesco Steinmeier: chiedo perdono.

G7: ZARIF ARRIVA A SORPRESA A BIARRITZ E INCONTRA SOLO MACRON “DIFFICILE SUL NUCLEARE MA CI PROVIAMO” Colpo di scena al Summit dopo il ‘no’ di Trump a un mandato dai Grandi a Macron per dialogare con l’Iran. Il ministro degli Esteri di Teheran vede a margine dei lavori il presidente francese e apre al dialogo: la strada e’ difficile ma vale la pena tentare. Tensione Usa-Francia. Eliseo: Trump era stato informato, colloqui positivi, continueranno.

BREXIT: JOHNSON RICEVE L’OK DAGLI USA E PREME PER L’INTESA CON L’UE “SENZA ACCORDO NON VERSIAMO 39 MILIARDI” A Biarritz il leader vede Tusk e fa pressing. Dalla Casa Bianca il sostegno di Trump: Bojo e’ la persona giusta. Il premier inglese pronto a chiudere Westminster fino al 31 ottobre per evitare una proroga dell’uscita.

APPELLO DEL PAPA PER L’AMAZZONIA: “DOMARE ROGHI, POLMONE VITALE PER PIANETA”, ACCORDO PER GLI AIUTI AL G7 A Biarritz Macron annuncia un’intesa tra i Grandi per intervenire il prima possibile.

NUOVI SCONTRI A HONG KONG: FAMILIARI POLIZIOTTI IN PIAZZA, “DIALOGO, BASTA USO DELLA FORZA” Le forze dell’ordine usano lacrimogeni e cannoni ad acqua. Sparato in aria anche un colpo di pistola. = PAURA AL PARCO GIOCHI: SI STACCA UN TRENINO, 7 FERITI L’incidente al parco divertimenti di Lazise Movieland nel Veronese.

CALCIO: MILAN CADE A UDINE, LAZIO OK, ROMA PAREGGIA IN CASA

(AGI)

Lascia un commento