Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 12.08.2019

BATTAGLIA SUI TEMPI DELLA CRISI, DOMANI DECIDE L’AULA DEL SENATO; SALVINI POTREBBE RITIRARE MINISTRI La Conferenza dei capigruppo propone a maggioranza che Conte riferisca il 20 a Palazzo Madama. Il centrodestra si ricompatta: Lega, Forza Italia e FdI chiedono insieme che il premier parli il 14. In base al regolamento dovra’ esprimersi l’Aula, dove i numeri non sono favorevoli a Salvini. Il leader del Carroccio: “Siamo pronti a tutto. Mi affido alla saggezza del Presidente della Repubblica”. Il Pd insorge contro Casellati per la convocazione immediata: una forzatura inaudita. La Russa: Conte non ha capito che e’ morto.

IL GOVERNO ALTERNATIVO E IL PARTITO DI RENZI NON DECOLLANO, PD NEL CAOS Zingaretti ripete l’appello all’unita’ dopo lo strappo dell’ex segretario che per il momento non riesce a coagulare ne’ il partito ne’ altri alleati. L’potesi di convocare la Direzione del partito per decidere la linea il giorno in cui si discutera’ la sfiducia. Analisi di AGI/YouTrend: una formazione guidata dall’ex premier dem prenderebbe alle urne tra il 4 e il 10%.

PARTITA A SCACCHI SALVINI-BERLUSCONI SULL’ALLEANZA Si prepara un incontro che potrebbe tenersi domani dopo il dibattito al Senato. Il leader della Lega: il taglio dei parlamentari e’ un Salva-Renzi. Meloni: accordo col Carroccio e poi subito al voto.

ARGENTINA: MACRI PERDE LE PRIMARIE, BORSA E PESO IN CADUTA LIBERA La vittoria dei peronisti da’ un colpo alle speranze di rielezione del presidente uscente in ottobre e spaventa il mercato: Buenos Aires perde il 30%, la moneta si svaluta del 14%. La Banca centrale alza i tassi al 74%. Effetto negativo anche su Wall Street, DJ a -0,93%. Negative tutte le piazze europee, Milano chiude a -0,30%. Lo spread ripiega a 232.

HONG KONG: MANIFESTANTI INVADONO L’AEROPORTO, CANCELLATI TUTTI I VOLI; LA CINA “LE PROTESTE VIOLENTE SONO TERRORISMO” Cinquemila dimostranti invadono il terminal degli arrivi, lo scalo riaprira’ domani. Pechino: “I manifestanti usano strumenti pericolosi per attaccare i poliziotti, e’ un grave crimine violento”. La compagnia aerea Cathay licenzia chi aderisce alle manifestazioni.

SANT’ANNA DI STAZZEMA: MATTARELLA, PIU’ DEBOLE CHI DIMENTICA Il presidente nel 75esimo anniversario della strage nazista: senza memoria piu’ esposti a rischi di intolleranza e violenza.

LA TROVATA DI UNA BANCA DANESE: TASSO NEGATIVO SUI MUTUI La Jyske Bank concede prestiti immobiliari con interesse -0,5%. I clienti restituiranno meno di quanto ricevuto.

ANCORA IN DUBBIO I FUNERALI DELL’ULTRA’ LAZIALE UCCISO Le esequie fissate domani mattina ma la famiglia rifiuta la cerimonia privata e la salma resta in obitorio.

OGGI IL PICCO DEL CALDO AFRICANO, AL SUOLO PUNTE DI 50 GRADI Il record rilevato dall’Esa in alcune zone del centro-sud. Rinfresca per Ferragosto, da domani temperature in calo anche di 10 gradi. Bomba d’acqua nel Verbano, quattro feriti.

(AGI)

Lascia un commento