Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 11.08.2019

MANOVRE PER UN PATTO ANTI-VOTO: DI MAIO “NON INCIUCIO MA BUON SENSO”, IL PD SI SPACCA Tutti invocano l’arbitro del Quirinale. Il capo M5s fissa tre punti: prima il taglio dei parlamentari, poi il voto su Conte e decide Mattarella. Renzi: c’e’ una maggioranza per un governo istituzionale. Ma Zingaretti dice no a intesa con i 5 stelle: no a governo ‘salva conti’, aiuterebbe Salvini. Tra i pentastellati si moltiplicano i favorevoli. Domani il passaggio decisivo in Conferenza dei capigruppo al Senato. Occhi puntati anche su Piazza Affari dopo Fitch.

SALVINI: GRILLO-RENZI PER SALVARE LE POLTRONE, FACCIAMO VOTARE GLI ITALIANI A OTTOBRE Il leader della Lega: “Pd-M5s? Caldo d’agosto, la situazione e’ in mano a Mattarella. Chi perde tempo tifa per il caos”. Sulle alleanze annuncia incontri in settimana. Da Taormina rilancia il ponte sullo Stretto. Contestato a Catania e Siracusa, replica: “Volete piu’ migranti? Portateveli a casa”. Poi sul reddito di cittadinanza: sospetto crei lavoro nero, in caso si cambia.

SOLO E NON SORVEGLIATO, GIALLO SU SUICIDIO EPSTEIN Il finanziere che si e’ impiccato nella cella del carcere federale di Manhattan, doveva essere controllato ogni 30 minuti ma la notte del suicidio la procedura non sarebbe stata seguita.

HONG KONG: SCONTRI E ARRESTI NEL DECIMO WEEKEND DI PROTESTE La polizia lancia lacrimogeni, imprecisato il numero di fermati. Migliaia di manifestanti a Victoria Park. Scoppia un caso per una t-shirt Versace, Donatella si scusa con la Cina.

LIBIA: HAFTAR ROMPE LA TREGUA ONU, BOMBARDATI AEROPORTO E MERCATO DI TRIPOLI La cessazione delle ostilita’ era stata accettata dal generale per la festa musulmana di Aid al-Adha.

M.O.: SCONTRI SULLA SPIANATA DELLE MOSCHEE, ANCHE LEADER ISLAMICO TRA I FERITI Disordini a Gerusalemme nel giorno della festa musulmana del sacrificio. Palestinese spara contro i soldati al confine di Gaza, ucciso dai militari.

PAPA: TUTTI RISPETTINO IL DIRITTO UMANITARIO INTERNAZIONALE Francesco ricorda la Convenzione di Ginevra: proteggere le popolazioni inermi e le strutture civili.

VIOLENZE AL G8 DI GENOVA, ARRESTATO IN FRANCIA L’ULTIMO LATITANTE A tradire Vincenzo Vecchi, dell’area anarco-autonoma milanese, una vacanza con ex compagna e figlia. Viveva in Bretagna e faceva l’imbianchino. In fuga dal 2012, deve scontare 11 anni.

PONTE DI FERRAGOSTO BOLLENTE, TERMOMETRO A 40 GRADI Oggi bollino rosso a Roma, Campobasso, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia e Rieti.

MOTO GP: DOVIZIOSO BRUCIA MARQUEZ E TRIONFA IN AUSTRIA Lo spagnolo resta leader del mondiale. Rossi quarto.

(AGI)

Lascia un commento