Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 10.08.2019

SALVINI FIUTA L’INCIUCIO: SUBITO LA DATA DEL VOTO, UN ORRORE GOVERNO GRILLO-RENZI Il leader della Lega: il Parlamento si esprima prima di Ferragosto, urne per nuovo esecutivo e nuova manovra. E sventa la polemica sulla gestione delle elezioni dal Viminale: piu’ contento se ci pensano altri. In serata contestato durante un comizio a Soverato. L’ex segretario Pd smentisce intese con M5s: non faccio accordicchi segreti. Sara’ battaglia in Conferenza dei capigruppo al Senato lunedi’: da calendarizzare anche la sfiducia individuale per il ministro dell’interno.

BEPPE GRILLO DICE NO AL VOTO E SUONA L’ADUNATA PER M5S, “FERMIAMO I NUOVI BARBARI” Il garante: “Cambiamenti subito, altro che elezioni. No al restyling grigio-verde dell’establishment”. Di Maio: “Prima il taglio dei parlamentari, poi Conte alle Camere”. Il capo dei 5 stelle lancia una raccolta di firme tra deputati e senatori per chiedere la calendarizzazione d’emergenza della riforma. Fico: “Solo i Presidenti convocano le Camere e solo il Colle le scioglie”.

ELEZIONI ANTICIPATE, LEGA PIGLIATUTTO NEI COLLEGI Simulazioni di AGI/YouTrend sugli uninominali: col vecchio centrodestra o solo con la Meloni, Salvini farebbe il pieno. Se corresse da solo, in bilico alcuni collegi del Sud.

FRAMMENTI D’AEREO CADONO SU FIUMICINO, DANNI MA NESSUN FERITO I pezzi di un motore in avaria hanno danneggiato alcune auto. Il Boeing della Norwegian, diretto a Los Angeles, costretto al rientro nello scalo romano.

LIBIA, HAFTAR ACCETTA LA TREGUA, L’ONU CONVOCA IL CONSIGLIO DI SICUREZZA Da domani il cessate il fuoco per la festa di Eid al-Adha. A Bengasi autobomba uccide due dipendenti delle Nazioni Unite.

SUICIDA IN CARCERE EPSTEIN, VOLEVA DIFFONDERE IL SUO DNA CON GLI ABUSI SESSUALI SU MINORENNI Il miliardario ex amico di Trump e Clinton era stato arrestato a New York. Sue vittime decine di giovanissime. Indaga Fbi.

NORVEGIA: IN UNIFORME E CON L’ELMETTO SPARA IN MOSCHEA L’attacco vicino a Oslo. Ferito un musulmano, arrestato l’aggressore. Sarebbe un norvegese.

RUSSIA: PROTESTE PER ELEZIONI LIBERE, 136 ARRESTI A MOSCA Tra i fermati l’attivista Lyubov Sobol, legata a Navalny, poi rilasciata.

IL CICLONE LEKIMA INVESTE SHANGHAI, UN MILIONE DI SFOLLATI Almeno 22 morti, Oltre 250.000 persone via dalla metropoli.

MIGRANTI: SULLA OPEN ARMS BOTTA E RISPOSTA GERE-SALVINI L’attore americano: sono rifugiati, vanno aiutati. Il ministro: li porti nelle sue ville. La nave della ong spagnola salva altri 39 migranti, ora a bordo 160 in attesa di sbarco.

UCCIDE GLI ANZIANI GENITORI E SI SUICIDA A TRENTO L’uomo, 45 anni, ha sparato ai familiari di 79 e 72 anni prima di rivolgere l’arma contro di se’.

ESODO DI FERRAGOSTO BOLLENTE, WEEKEND PIU’ CALDO DELL’ANNO Domenica bollino rosso a Roma in altre 7 citta’. Code sulle autostrade, il 25 nuovo sciopero dei casellanti.

(AGI)

Lascia un commento