LE BREVI DI OGGI 09.08.2019

EFFETTO CRISI SUI MERCATI, BORSA DI MILANO IN ROSSO E LO SPREAD GALOPPA
Piazza Affari apre a -1,62% e nelle prime contrattazioni peggiora a -1,82%. Male i bancari: sospese Unicrediti, Banco Bpm e Bper. Lo spread, che ieri aveva chiuso attorno a 209 punti, apre a 236.
SALVINI LANCIA LA CORSA SOLITARIA, “MI CANDIDO PREMIER”
Il leader della Lega non cerca alleanze per la fase elettorale e punta a un risultato vicino al 40% per governare da solo: “Gli italiani mi diano pieni poteri”. Pressione per tempi rapidi: i parlamentari tornino subito al lavoro.
CONTE SI PROPONE COME L’ANTAGONISTA DI SALVINI, “DEVE SPIEGARE IN PARLAMENTO”
Il premier: “Non spetta a lui dettare i tempi. Il mio non e’ stato il governo dei No, ha lavorato tanto”. Obiettivo del presidente del Consiglio: parlamentarizzare la crisi. Data possibile per la fiducia attorno al 20 agosto.
DI MAIO TENTA DI USCIRE DALL’ANGOLO E RILANCIA SUL TAGLIO DEI PARLAMENTARI
Il capo dei 5 stelle: “Salvini mette i sondaggi davanti all’interesse del Paese, prima del voto approviamo la riduzione di 345 deputati e senatori. Di Battista: da Salvini spettacolo da vomito.
PD: ZINGARETTI CHIEDE UNITA’, RENZI “TIRO LE SOMME ALLA LEOPOLDA”
Il segretario cerca di compattare il partito in vista della campagna elettorale. L’ex premier non scopre le carte, rinvia alla kermesse di Firenze e dice: mi spendero’ fino in fondo.
SICUREZZA BIS: MATTARELLA FIRMA MA CHIEDE MODIFICHE, “RILEVANTI PERPLESSITA'”
Tra i punti critici segnalati dal presidente, le maximulte e la confisca immediata per le navi delle ong.
TENSIONE IN KASHMIR, L’INDIA ALLENTA IL COPRIFUOCO PER IL VENERDI’ DEI MUSULMANI Si potra’ pregare solo nelle moschee vicine alla propria abitazione.
HONG KONG: NUOVO WEEKEND DI PROTESTE, AEREOPORTO IN ALLERTA
I manifestanti programmano di avvicinare i turisti in arrivo nello scalo per spiegare le loro ragioni

Lascia un commento