Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 04.08.2019

SALVINI: “SE CINQUESTELLE PERDONO PEZZI E’ UN PROBLEMA” Dalla festa di Colico il vicepremier ribadisce “la Lega c’e’ ed e’ compatta e vuole fare cose per il Paese” ma ipotizza anche un ritorno alle urne: “Chi e’ contro la Tav mette a rischio il governo. Non vogliamo perdere tempo, altrimenti chiediamo la parola a voi”. Per Commissione Ue “abbiamo fatto due nomi al premier”. Domani voto del Senato sulle pregiudiziali al decreto sicurezza bis, “vediamo se c’e’ una maggioranza o no”.

MANOVRA: CONTE, INCONTRO CON LE PARTI SOCIALI “PASSAGGIO IMPRESCINDIBILE” Domani appuntamento a Palazzo Chigi. Il premier discute i primi passi da compiere in vista della legge di bilancio. Obiettivo: “definirla per settembre”. Cisl: rimettere al centro il lavoro, servono investimenti pubblici veri. Il leghista Bitonci anticipa il piano del partito di Salvini: “10 miliardi per ridurre l’Irpef”.

SI DIMETTE BUGANI, SCOPPIA IL ‘CASO’ NEL M5S Nuovi guai per Di Maio. Sono dimissioni in diretta polemica con il capo politico del Movimento.

DI MAIO ANNUNCIA, DECRETO IN ARRIVO PER TUTELE AI LAVORATORI Ne beneficeranno in particolare i riders. A Whirlpool vanno 10 milioni: cosi’ “non potra’ dire che se ne andra’ da Napoli”.

CARABINIERE UCCISO: LEGALI ELDER, “AVEVA PAURA DI ESSERE AGGREDITO” Il giovane americano “non sapeva che Rega fosse un carabiniere”. Lo riferiscono fonti della difesa del 19enne.

TAMPONAMENTO DOPO UNA LITE: UN GIOVANE MORTO, L’ALTRO GRAVISSIMO L’incidente nella notte, al ritorno dalla discoteca. Arrestato un 33enne per omicidio colposo.

MATTARELLA RICORDA LA STRAGE ITALICUS: LESO IL PRINCIPIO DI GIUSTIZIA Il capo di Stato a 45 anni dall’attentato: “Il mancato accertamento di cosi’ gravi fatti interpella le coscienze di ciascuno; una comunita’ democratica non puo’ mai rassegnarsi”.

GOLFO: I PASDARAN SEQUESTRANO UNA PETROLIERA STRANIERA Nello Stretto di Hormuz. La nave, secondo la tv di Stato iraniana, e’ irachena.

FOLLIA DELLE ARMI NEGLI USA: STRAGI IN UN SUPERMERCATO IN TEXAS E IN UN BAR IN OHIO, 30 MORTI Due carneficine in 13 ore in America. Nella notte sparatoria in un Walmart di El Paso, 20 morti. Preso e identificato il killer, e’ un 21enne suprematista. Tra le vittime, anche la sorella dell’attentatore e il suo fidanzato. La Procura chiedera’ la pena di morte. Altro attentato a Dayton: in un bar un uomo armato, un 24enne bianco, apre il fuoco: nove i morti, piu’ l’attentatore. Trump: atti di codardia.

F1: TRIONFA HAMILTON IN UNGHERIA, TERZO VETTEL Polemica sui social per le performance della Ferrari.

WEEKEND DI SANGUE SULLE STRADE, DA VENERDI’ OLTRE 20 MORTI

(AGI)

Lascia un commento