Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 01.08.2019

RIFORMA DELLA GIUSTIZIA IN STALLO, SCONTRO SALVINI-BONAFEDE SULLA PRESCRIZIONE Il guardasigilli: basta giochini per farla saltare. Il vicepremier: non starei al governo con riforme a meta’, con una buona legge i tempi dei processi possono scendere a 4 anni. E sulle intercettazioni: no a uno Stato di polizia. Intesa di massima solo su giustizia civile e riforma del Csm. L’Anm: incostituzionale il sorteggio per i membri togati.

CARABINIERE UCCISO: L’AUTOPSIA, COLTELLATE AI FIANCHI Undici affondi, uno da dietro arrivato diretto al fegato del vicebrigadiere. Il legale del ragazzo bendato, valutiamo se fare istanza al tribunale del Riesame. I pm indagano sui turni dei militari. Il papa’ di Elder visita il figlio in carcere.

MIGRANTI: SALVINI CONTRO LA GERMANIA “CI RICATTA SULLA KURDI” Il ministro ribadisce la linea dura nel non far approdare la nave della ong tedesca e attacca Berlino: si prendono i 30 della Gregoretti se accogliamo i 40 della Kurdi. Sulla nave anche un bimbo di 3 anni con una ferita da arma da fuoco: “Non li riporteremo in Libia”.

IL MISE CORREGGE ARCELOR MITTAL SULL’IMMUNITA’, NESSUNA NORMA IN ARRIVO Il gruppo siderurgico sostiene che dal governo c’e’ un atteggiamento molto costruttivo ma il ministero avverte: nessun provvedimento allo studio. Il colosso insiste: serve tutela giuridica per attuare il piano ambientale.

ALLARME SVIMEZ: AL SUD GLI SPETTRI DI RECESSIONE E SPOPOLAMENTO Stimato per il 2019 un Pil in calo dello 0,3%. Lavoratori in fuga: tra il 2002 e il 2017 dal Mezzogiorno sono partiti in oltre 2 milioni. Saldo migratorio negativo e si allarga il ‘gap’ con il Nord.

TOTI BOCCIA LA ‘SVOLTA’ DI BERLUSCONI: ‘L’ALTRA ITALIA’ NON E’ CASA MIA La mossa del Cavaliere spiazza il partito. Il governatore: non siamo equidistanti dal Pd, siamo gli avversari. Si riunisce il tavolo delle regole.

IRAN, SANZIONI USA CONTRO IL MINISTRO DEGLI ESTERI ZARIF Casa Bianca: da Teheran provocazioni inaccettabili. Rohani: sono infantili, lo temono.

DOPPIO ATTACCO HUTHI IN YEMEN, ALMENO 35 MORTI E DECINE DI FERITI La strage a Aden con un drone e un missile balistico, colpita una parata militare degli Emirati Arabi. Kamikaze si fa esplodere vicino a una stazione di polizia.

“MORTO IL FIGLIO DI BIN LADEN”, L’ANNUNCIO DAGLI USA Fonti di intelligence sostengono che Hamza bin Laden e’ deceduto. Il Dipartimento di Stato aveva messo una taglia da un milione di dollari sulla sua testa. No comment di Trump.

(AGI)

Lascia un commento