Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 25.07.2019

MONITO DI MATTARELLA: “NEL GOVERNO C’E’ BISOGNO DI COLLABORAZIONE” Il presidente: “L’arbitro non puo’ non richiamare al rispetto del senso delle istituzioni e ai conseguenti obblighi, limiti e doveri”. Alla cerimonia del Ventaglio anche una sottolineatura sulla collocazione dell’Italia in Europa: “Non essere isolati nell’Ue e’ di importanza capitale, fuori dall’Europa non c’e’ futuro”.

TENSIONI NEL GOVERNO, INCONTRO TRA SALVINI E DI MAIO I due leader si vedono a Palazzo Chigi nel tentativo di ricucire all’indomani dell’informativa di Conte sul caso Russia con l’uscita dall’Aula dei senatori M5s.

BCE: POLITICA ALTAMENTE ACCOMODANTE, ALLO STUDIO NUOVO QE L’Eurotower: inflazione sotto gli obiettivi, pronti a usare tutte le misure necessarie. Draghi: la crescita rallenta, serve un livello significativo di stimoli monetari.

L’UCRAINA BLOCCA UNA PETROLIERA RUSSA, MOSCA MINACCIA “CONSEGUENZE” Kiev: il ‘tanker’ aveva partecipato al sequestro di una nostra nave militare in Crimea. La Russia: pronti a reagire.

JOHNSON PARTE ALL’ATTACCO “RINEGOZIARE BREXIT”, NO DELL’UE Il nuovo premier britannico: inaccettabile l’accordo stilato con la May, pronti a no deal. Bruxelles: Londra onori gli impegni.

SPAGNA: PODEMOS SI ASTIENE E AFFONDA SANCHEZ Mancano i voti per formare il governo. Il leader socialista: persa occasione storica. Si va verso elezioni anticipate.

COREE: KIM LANCIA DUE MISSILI, ‘MESSAGGIO’ A TRUMP Reazione nordcoreana alle esercitazioni militari congiunte di Usa e Corea del Sud. I vettori caduti nel Mar del Giappone.

MORTO ESSEBSI, PRIMO PRESIDENTE DELLA TUNISIA DEMOCRATICA E’ stato il garante laico del dopo Ben Ali. Sette giorni di lutto nazionale.

NISSAN: UTILI A PICCO, ANNUNCIATO TAGLIO DI 12.500 POSTI I guadagni della casa giapponese crollano del 95%. Piano per ridurre del 10% la capacita’ produttiva alla fine 2022.

RAGGI NELLA SEDE DI CASAPOUND, “SCRITTA ILLEGALE” La sindaca assiste alla notifica del verbale che intima la rimozione dell’insegna dall’immobile di via Napoleone.

VENEZIA CINEMA: MARCELLO, MARESCO E MARTONE GLI ITALIANI IN CONCORSO Alla 76esima edizione del festival in Laguna si vedranno anche, non in gara, i film di Salvatores e Archibugi, e la serie ‘The New Pope’ di Sorrentino.

FALLISCE IL VOLO DEL FLYBOARD, ZAPATA FINISCE NELLA MANICA Decollato da Calais, il francese inventore del jet-sky precipita in mare prima di arrivare in Inghilterra.

PALLANUOTO, PER IL SETTEBELLO FINALE MONDIALE CON LA SPAGNA Battuta per 12-10 l’Ungheria, Azzurri qualificati anche per Tokyo 2020. Pellegrini out in batteria nei 100.

(AGI)

Lascia un commento