Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 18.07.2019

ATTACCHI INCROCIATI SALVINI-DI MAIO, SUL GOVERNO L’OMBRA DELLA CRISI Tensione altissima dopo il voto contrapposto dei due partiti della maggioranza sulla presidente della Commissione Ue von der Leyen. Il leader leghista avverte: “Venuta meno la fiducia anche personale. Se l’esecutivo cade ci sono solo le elezioni, la finestra e’ sempre aperta”. Il capo dei 5 stelle: se vuole la crisi se ne assuma la responsabilita’. E ai fedelissimi dice: ci hanno pugnalato alle spalle. Conte smentisce ipotesi di maggioranze alternative: non mi presto a operazioni opache. Bongiorno: Matteo sta riflettendo.

FICO ATTACCA SALVINI, “GRAVE MANCANZA DI RISPETTO NON RIFERIRE IN AULA SUI FONDI RUSSI” Il presidente della Camera all’AGI: senza risposta la richiesta che il ministro riferisca, prendo atto che lo fara’ Conte. Il premier: in Parlamento ribadiro’ la collocazione internazionale dell’Italia. Salvini: “Mi chiedo su cosa debba riferire. Non basta il question time? Faremo una conferenza internazionale”. Boschi: il Pd presenti mozione di sfiducia alla Camera. Il caso Savoini non pesa sui sondaggi: in una settimana la Lega guadagna l’1,3% e sale al 36,9% nella supermedia.

MIGRANTI: SCONTRO DI SALVINI CON FRANCIA E GERMANIA AL VERTICE UE I due Paesi propongono un documento sullo sbarco nel primo porto sicuro. L’Italia si oppone assieme a Malta. Il ministro dell’Interno: piu’ impegno per prevenire le partenze, servono accordi di riammissione automatica.

LAVORO: IN 5 MESI 3 MILIONI DI ASSUNZIONI, PIU’ CONTRATTI STABILI Inps: in calo i rapporti a tempo determinato. Sull’anno saldo positivo di 332.000 posti. In aumento la cassa integrazione, a giugno +42,6%.

G7: “PER AUTORIZZARE LIBRA SERVONO GARANZIE” Documento dei ministri finanziari: “Sara’ necessario un lavoro significativo da parte degli sviluppatori di stablecoin e un ulteriore impegno con il pubblico e le autorita’”. Le Maire: accordo su web tax e minimum global tax. Ma altre fonti non confermano: posti solo i binari per un negoziato.

ESODO, BOLLINO NERO SULLE STRADE IL 3 E 10 AGOSTO Viabilita’ Italia: bollino rosso domenica 21 luglio e negli altri weekend agostani.

NDRANGHETA: AFFARI DEI BOSS IN CANADA, 14 FERMI Colpita la cosca Muia’, legata ai Commisso di Siderno. Per la prima volta le indagini hanno documentato una struttura sovranazionale dei boss calabresi.

ATTENTATO NELLO STUDIO DEI ‘MANGA’, STRAGE A KYOTO Appiccato un incendio in uno studio di animazione che produce popolari cartoni animati: oltre 30 morti. Arrestato l’attentatore, si ignorano i motivi del suo gesto.

(AGI)

Lascia un commento