Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 08.07.2019

ALTA TENSIONE CONTE-SALVINI SULLA ‘MANOVRA AL VIMINALE’ Fonti di Palazzo Chigi: legittimo che incontri da capo della Lega le parti sociali, ma la manovra si fa nelle sedi istituzionali con Conte e Tria. A stretto giro la replica: da vicepresidente ho invitato i principali soggetti economici per raccogliere idee per il Paese.

IRA DI TRUMP CONTRO L’AMBASCIATORE BRITANNICO, “HA CHIUSO” Il presidente americano, dopo due giorni di silenzio, da’ sfogo alla sua rabbia per i rapporti riservati del diplomatico: a Downing Street scriveva che il capo della Casa Bianca e’ insicuro e incompetente. Arriva la risposta su Twitter: non lo conosco ma in Usa non e’ ben visto, mai piu’ rapporti con lui. Attacco alla May su Brexit: ha fatto un casino, nuovo leader a Londra e’ una buona notizia.

UE: VON DER LEYEN TESSE LA TELA A STRASBURGO, DILEMMA LEGA La presidente designata della Commissione avvia consultazioni con i gruppi dell’Europarlamento. Il Carroccio non ha ancora deciso se votarla: il si’ aiuterebbe nella partita per il commissario italiano.

VITALIZI: LA CASSAZIONE BOCCIA RICORSO, “TOCCA ALLA CAMERA DECIDERE” I giudici: devono pronunciarsi gli organi di ‘autodichia’ di Montecitorio. Fico e Di Maio esultano. Il ricorrente Armaroli non si arrende: la decisione non e’ negativa, andremo avanti.

DEUTSCHE BANK CROLLA IN BORSA, IL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE NON CONVINCE Il titolo perde a Francoforte il 5,39%. Timori di un aumento di capitale. Il capo economista dell’Ifo: troppa dipendenza da aiuti statali.

MIGRANTI: NAVI DI MARINA E GDF PER DIFENDERE I PORTI Decisione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza presieduto da Salvini. Previsti anche piu’ controlli con radar e aerei per ridurre le partenze. I finanzieri confiscano la Alex della ong Mediterranea in base al dl Sicurezza bis: doppio ingresso in acque territoriali. Papa: per Dio nessuno e’ straniero.

AUTONOMIA: L’ACCORDO SLITTA, MA PER SALVINI “PASSI AVANTI” Nuova riunione giovedi’: scuola e beni culturali i nodi.

L’IRAN MINACCIA: “POSSIAMO ARRICCHIRE L’URANIO AL 20%” Superata la soglia del 4,5%. L’Ue: “Estremamente preoccupati”. Telefonata Trump-Macron. Pechino: colpa del bullismo Usa.

GRECIA: MITSOTAKIS PREMIER, NEL GOVERNO MOLTI TECNICI Staikouras torna ministro delle Finanze, lo fu gia’ nel 2015.

STRETTA DEL VIMINALE SULLE SCORTE: “TUTELA SOLO A CHI E’ DAVVERO A RISCHIO” Salvini firma la direttiva: in un anno sono gia’ state ridotte dell’8%, liberati oltre 200 agenti.

FEDERER SFRATTA BERRETTINI DA WIMBLEDON Dominio dello svizzero che batte l’azzurro 6-1, 6-2, 6-2.

(AGI)

Lascia un commento