Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 05.07.2019

MALTA “ACCOGLIAMO NOI I 54 MIGRANTI DI ALEX” MA MEDITERRANEA SMENTISCE “NESSUNA NAVE IN ARRIVO” Il governo di La Valletta fa sapere di essere pronto a mandare una nave militare a prendere i profughi fermi a 12 miglia da Lampedusa “a patto che l’Italia ne ospiti 55 dei nostri”. La portavoce della ong: fateci sbarcare prima che la situazione diventi insostenibile. Sull’imbarcazione ci sono anche donne incinte e 4 bambini. Carola Rackete pronta a querelare Salvini per diffamazione.

TEHERAN CONTRO LONDRA PER IL BLOCCO DI UNA PETROLIERA, CONVOCATO L’AMBASCIATORE BRITANNICO L’Iran condanna come “illegale” lo stop di una sua nave a Gibilterra e minaccia di sequestrare a sua volta un imbarcazione inglese. Si sospetta che la Grace 1 trasportasse greggio verso la Siria in violazione dell’embargo Onu.

ASSE ITALIA-RUSSIA SULLA LIBIA: SALVINI “AL LAVORO PER LA STABILITA’, MOSCA PUO’ AIUTARE” Il vicepremier enfatizza la sintonia con Putin sulla risoluzione della crisi: mettiamoci intorno a un tavolo per parlare di pace.

SCONTRO NEL PD SUI MIGRANTI: RENZI, NEL 2017 ALLARMISMO SUI BARCONI; CALENDA “TU ALLORA ERI PER LA LINEA MINNITI” Lettera dell’ex premier a La Repubblica: il governo allora sbaglio’, pavidi sullo Ius soli. L’ex ministro: torni lo spirito del Migration Compact con Gentiloni. Zingaretti: non rinneghiamo nulla. Dal 2017 e’ cambiato tutto.

FOA ACCOGLIE LA RICHIESTA DELLA VIGILANZA RAI E SI DIMETTE DA RAICOM La decisione del presidente della tv pubblica arriva dopo la risoluzione non vincolante della commissione che aveva decretato l’incompatibilita’ dei suoi due ruoli.

CASO PROCURE: ANM, SU FUZIO CONDIVIDIAMO LE PAROLE DI MATTARELLA Il presidente dell’Associazione Luca Poniz: la voce del presidente della Repubblica e’ la nostra. Domani la decisione del direttivo di deferire o no il pm al collegio dei probiviri.

TRUMP INCITA L’AMERICA: “PRESTO LA NOSTRA BANDIERA SU MARTE”, SCONTRI DAVANTI ALLA CASA BIANCA Il discorso del presidente per le celebrazioni del 4 luglio: “Non c’e’ nulla che non possiamo fare”. Sfociano nella violenza le proteste tra i sostenitori del presidente e i contestatori che bruciano la bandiera americana, arresti.

PREMIO STREGA: STRAVINCE SCURATI CON IL LIBRO SU MUSSOLINI Lo scrittore napoletano ottiene 228 voti e si aggiudica la 73ma edizione con ‘M. Il figlio del secolo’, edito da Bompiani. Seconda la Cibrario. Al terzo posto Missiroli con “Fedelta’” (Einaudi).

(AGI)

Lascia un commento