Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 29.06.2019

SEA WATCH: LA CAPITANA ARRESTATA SI SCUSA CON LA GDF, FRANCIA E GERMANIA CRITICANO L’ITALIA La tedesca Carola Rackete fermata per disobbedienza e violenza a nave da guerra e tentato naufragio dopo lo speronamento della motovedetta. Poi ammette: e’ stato un errore. E’ ai domiciliari nel centro di accoglienza dove sono stati portati anche i 42 migranti, che saranno ricollocati in 5 Paesi europei. Parigi e Berlino: salvare vite non e’ un reato. Salvini: Non prendiamo lezioni da nessuno e tanto meno dalla Francia”. Parolin: salvare vite umane e’ la stella polare.

UE: CONTE “LA PROCEDURA VA EVITATA, NON MI BASTA UN RINVIO” Il premier: i nostri conti sono in ordine, non chiediamo sconti ma applicazione delle regole. Giorgetti: lo slittamento non sia un escamotage per bloccare la flat tax. Il sottosegretario leghista si chiama fuori dalla corsa per le nomine a Bruxelles: escludo che saro’ commissario, non sono interessato.

TREGUA SUI DAZI, TRUMP E XI RILANCIANO IL NEGOZIATO Al G20 di Osaka colloquio di 80 minuti. Il presidente Usa: “Incontro eccellente, per il momento non applicheremo nuove tariffe a Pechino”. Cenni di apertura su Huawei. Il leader cinese: in uno scontro si perde entrambi. Il capo della Casa Bianca arriva a Seul e twitta Kim Jong-un: vedediamoci al confine, pronto a varcarlo. Fredda la risposta di Pyongyang.

ATLANTIA: TONINELLI “GRAVE INADEMPIMENTO DI AUTOSTRADE, PRONTO IL PARERE” Il ministro: stiamo valutando l’atto della commissione tecnica di esperti. Di Maio: lotteremo per dare giustizia alle famiglie. L’azienda precisa: nel 2003 non un progetto di demolizione del Morandi, solo uno studio di fattibilita’.

GAY: LA SFILATA DEL PRIDE A MILANO, “SIAMO IN 300MILA” Cori di sostegno alla ‘capitana’ Carola e contro Salvini.

SALDI AL VIA, STIMATA UNA SPESA DI 100 EURO A PERSONA I ribassi partono dalla Campania, lunedi’ seguira’ la Sicilia, dal 6 luglio in tutta Italia. Confcommercio: un giro da 3,5 miliardi di euro in totale.

MONDIALI DONNE: S’INFRANGE CONTRO L’OLANDA IL SOGNO DELLE AZZURRE L’Italia sconfitta ai quarti di finale per 2-0. La ct Bertolini: ora professionismo anche in Italia. Le ‘oranje’ sfideranno la Svezia.

POLE FERRARI NEL GP D’AUSTRIA, HAMILTON RETROCESSO AL QUINTO POSTO Il pilota monegasco in prima fila con Verstappen, terzo Bottas. Il campione del mondo penalizzato per aver ostacolato Raikkonen. Guasto per l’altra rossa di Vettel che partira’ dal nono posto.

NASTRI D’ARGENTO, TRIONFA ‘IL TRADITORE’ DI BELLOCCHIO Il film su Buscetta ottiene sette premi, tra cui miglior pellicola e regia.

(AGI)

Lascia un commento